Cronaca Piacenza

Controlli dei carabinieri in aziende e attività commerciali: quattro titolari nei guai e sanzioni per oltre 19 mila euro

Dopo gli accessi ispettivi ed al termine di tutta l’attività di controllo della documentazione contrattuale, previdenziale e assicurativa, conclusasi il 2 marzo 2023, i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza hanno denunciato 4 rappresentanti di aziende ed elevato delle ammende per un totale di quasi 19mila e 500 euro.

La presidente del consiglio di amministrazione di una società esercente un’attività di assistenza sociale e residenziale, con sede legale a Cesenatico (FC), ma con una sede operativa a Piacenza è stata denunciata per non aver inviato a visita medica e aver omesso la formazione di alcuni lavoratori. Circa 5.300 euro le ammende elevate.

Al titolare di un bar sulla via Emilia Pavese, in città, sono state elevate ammende per un importo di circa 7.900 euro. Lo stesso è stato anche denunciato per l’utilizzo all’interno dell’esercizio pubblico di un impianto elettrico non conforme.

Stessa sorte per il titolare di una ditta di diagnostica clinica che oltre ad aver ricevuto un’ammenda di circa 5mila euro, è stato denunciato per non aver aggiornato il D.V.R. (Documento di valutazione dei rischi) a seguito della variazione della organizzazione aziendale.

Infine, il presidente del consiglio di amministrazione di una ditta di vigilanza privata, con sede legale a Treviso, ma con una sede operativa a Piacenza è stato denunciato per aver omesso di inviare i lavoratori a preventiva visita medica attestante l’idoneità alla mansione. Circa 1300 euro di ammende elevate.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

6 ore fa

Trovato a terra dopo essere stato accoltellato, 40enne soccorso a Roncaglia: indagini in corso

Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…

6 ore fa

Non risponde al telefono, 59enne trovato senza vita in casa la mattina di Natale

Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…

7 ore fa

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

14 ore fa

Scherma – Alessandro Bossalini (Circolo “Pettorelli”) premiato in Spagna per i 100 anni della Federacion de esgrima de la Comunidad valenciana

Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…

14 ore fa

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

1 giorno fa