I Carabinieri del N.A.S. di Parma, nell’ambito dei controlli disposti su tutto il territorio nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, hanno effettuato ispezioni in 20 mense scolastiche nelle province di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia.
Questi controlli, fondamentali per garantire la sicurezza alimentare degli scolari, sono mirati a verificare il rispetto delle normative igienico-sanitarie e assicurare ambienti sicuri e adeguati alla somministrazione di pasti ai giovani fruitori.
Durante le ispezioni, gli operatori hanno esaminato aspetti cruciali quali le condizioni igieniche degli ambienti, la corretta conservazione e preparazione degli alimenti, il rispetto delle normative di rintracciabilità degli ingredienti e la verifica di procedure HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) obbligatorie per la prevenzione di contaminazioni alimentari. Questi controlli assicurano che le mense scolastiche mantengano standard elevati per proteggere la salute degli scolari, promuovendo la qualità e la sicurezza del servizio di ristorazione scolastica.
I risultati delle ispezioni sono stati complessivamente positivi e non sono emerse particolari criticità.
Questi controlli, che rientrano in un piano strategico nazionale, sottolineano l’impegno del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute nel vigilare costantemente sulla qualità del servizio nelle strutture scolastiche, tutelando così il benessere e la salute degli scolari e garantendo che le mense scolastiche rispettino gli standard necessari per un’alimentazione sicura e adeguata.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…