Cronaca Piacenza

Controlli dei NAS nelle scuole, mense piacentine promosse: nessuna criticità

I Carabinieri del N.A.S. di Parma, nell’ambito dei controlli disposti su tutto il territorio nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, hanno effettuato ispezioni in 20 mense scolastiche nelle province di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia.

Questi controlli, fondamentali per garantire la sicurezza alimentare degli scolari, sono mirati a verificare il rispetto delle normative igienico-sanitarie e assicurare ambienti sicuri e adeguati alla somministrazione di pasti ai giovani fruitori.

Durante le ispezioni, gli operatori hanno esaminato aspetti cruciali quali le condizioni igieniche degli ambienti, la corretta conservazione e preparazione degli alimenti, il rispetto delle normative di rintracciabilità degli ingredienti e la verifica di procedure HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) obbligatorie per la prevenzione di contaminazioni alimentari. Questi controlli assicurano che le mense scolastiche mantengano standard elevati per proteggere la salute degli scolari, promuovendo la qualità e la sicurezza del servizio di ristorazione scolastica.

I risultati delle ispezioni sono stati complessivamente positivi e non sono emerse particolari criticità.

Questi controlli, che rientrano in un piano strategico nazionale, sottolineano l’impegno del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute nel vigilare costantemente sulla qualità del servizio nelle strutture scolastiche, tutelando così il benessere e la salute degli scolari e garantendo che le mense scolastiche rispettino gli standard necessari per un’alimentazione sicura e adeguata.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

6 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

6 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

7 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

7 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

8 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

8 ore fa