Cronaca Piacenza

Controlli sulle strade, 600 violazioni rilevate a luglio: monitoraggio intensificato per Ferragosto

Il Prefetto Daniela Lupo ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per la programmazione del piano dei servizi di vigilanza in vista delle prossime festività ferragostane.

Si prevede un’intensificazione delle attività di prevenzione nei luoghi più sensibili, sulle arterie e snodi autostradali, nonché nelle strade per le valli piacentine, quali luoghi turistici e di vacanza. Sono stati intensificati i servizi di prevenzione e controllo finalizzati al contrasto delle condotte di guida a rischio, di consumo e spaccio di sostanze stupefacenti, di episodi di mala movida, nonché di forme di abusivismo, con particolare riguardo alle attività che diffondono musica ad alto volume. Il dispositivo di Polizia di Stato e Carabinieri sarà integrato dalla Guardia di Finanza e dalle polizie locali, ciascuno per gli specifici aspetti istituzionali.

Il Comitato ha analizzato gli esiti delle attività di prevenzione e controllo svolte nel mese di luglio, che hanno interessato il capoluogo e i principali centri cittadini della Provincia, anche con l’impiego di reparti prevenzione crimine, dei NAS, NIL e CC forestali. Sono state accertate 600 violazioni al Codice della Strada, di cui 167 per eccesso di velocità, effettuati 2.034 controlli nei confronti di persone sottoposte ad obblighi giudiziari, nonché 16 segnalazioni ex art. 75 dpr 309/90 per uso personale di sostanze stupefacenti con relativi sequestri.

Il Prefetto, nel ringraziare le Forze dell’Ordine per l’impegno quotidianamente profuso a tutela della collettività, richiama l’importanza della collaborazione dei cittadini, per trascorrere le festività di Ferragosto in una cornice di sicurezza e distensione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

12 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa