Cronaca Piacenza

Controlli sulle strade, 600 violazioni rilevate a luglio: monitoraggio intensificato per Ferragosto

Il Prefetto Daniela Lupo ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per la programmazione del piano dei servizi di vigilanza in vista delle prossime festività ferragostane.

Si prevede un’intensificazione delle attività di prevenzione nei luoghi più sensibili, sulle arterie e snodi autostradali, nonché nelle strade per le valli piacentine, quali luoghi turistici e di vacanza. Sono stati intensificati i servizi di prevenzione e controllo finalizzati al contrasto delle condotte di guida a rischio, di consumo e spaccio di sostanze stupefacenti, di episodi di mala movida, nonché di forme di abusivismo, con particolare riguardo alle attività che diffondono musica ad alto volume. Il dispositivo di Polizia di Stato e Carabinieri sarà integrato dalla Guardia di Finanza e dalle polizie locali, ciascuno per gli specifici aspetti istituzionali.

Il Comitato ha analizzato gli esiti delle attività di prevenzione e controllo svolte nel mese di luglio, che hanno interessato il capoluogo e i principali centri cittadini della Provincia, anche con l’impiego di reparti prevenzione crimine, dei NAS, NIL e CC forestali. Sono state accertate 600 violazioni al Codice della Strada, di cui 167 per eccesso di velocità, effettuati 2.034 controlli nei confronti di persone sottoposte ad obblighi giudiziari, nonché 16 segnalazioni ex art. 75 dpr 309/90 per uso personale di sostanze stupefacenti con relativi sequestri.

Il Prefetto, nel ringraziare le Forze dell’Ordine per l’impegno quotidianamente profuso a tutela della collettività, richiama l’importanza della collaborazione dei cittadini, per trascorrere le festività di Ferragosto in una cornice di sicurezza e distensione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il grande cuore del Genio Pontieri, oltre 2 mila euro all’associazione “Confronti genitoriali”

Anche quest’anno i militari del 2° Reggimento Genio Pontieri hanno voluto dimostrare la propria vicinanza…

40 minuti fa

Biblioteche comunali, al via il nuovo appalto triennale: più ore di apertura per sedi Dante, Besurica e sezione Anguissola

La gestione delle Biblioteche comunali per il triennio 2026-2029, affidata alla cooperativa Archivistica e Bibliotecaria…

43 minuti fa

Raccolta dei rifiuti, tutte le informazioni per le festività del 2 giugno

Servizi durante la festività del 2 giugno: ecco il vademecum per la raccolta dei rifiuti…

45 minuti fa

Vetro in frantumi per il furto e fuga nella notte, identificato e denunciato un giovane

Decisive le immagini della videosorveglianza e il riconoscimento del titolare: a Piacenza denunciato un giovane…

56 minuti fa

Spacca i finestrini delle auto vicino alla stazione, bloccato nella notte dai carabinieri

Decisiva la segnalazione al numero unico d’emergenza 1-1-2 e il rapido intervento del Radiomobile di…

58 minuti fa

LiveBeats 2026, a CremonaDue il 12 giugno Elettra Lamborghini e il 19 Cristiano Malgioglio. Intrattenimento con Radio Sound. Il 31 maggio la ColorWalk – AUDIO

Tornano i LiveBeats 2026 con due grandi concerti gratuiti. Anche quest’anno il palco di CremonaDue ospita due…

2 ore fa