Si svolgerà nella cornice del Best Western Park Hotel di Piacenza (strada Val Nure 7), venerdì 15 novembre 2024, il confronto vis a vis tra professionisti sanitari sul tema dei mezzi di contrasto e delle nuove tecnologie.
Un evento scientifico importante che riunirà attorno a un tavolo i vari specialisti che utilizzano la radiologia e i mezzi di contrasto per migliorare la diagnosi e la cura dei pazienti: specialisti in nefrologia, cardiologia, radiologia, anestesia, oncologia, diabetologia, ematologia, chirurgia, medicina legale e medicina interna, geriatria e allergologia per fare il punto sullo stato dell’arte e guardare alle prospettive future.
La tecnologia medica avanza a passi da gigante, richiedendo un costante confronto tra le competenze tecniche e cliniche delle diverse figure professionali coinvolte nell’attività clinica quotidiana.
Il congresso affronterà diverse tematiche cruciali: dai potenziali danni d’organo, in particolare quelli renali, associati all’uso dei mezzi di contrasto, ai protocolli più recenti per ridurne i rischi. Verranno presentate anche le nuove tecnologie che permettono di ottimizzare la dose radiante e migliorare la qualità delle immagini, con un focus speciale sull’ambito cardiologico e sulle patologie che oggi possono essere diagnosticate e trattate in maniera meno invasiva rispetto al passato.
Ampio spazio sarà dedicato all’oncologia, esplorando come le cure moderne consentano di diagnosticare e trattare al meglio pazienti che un tempo non erano considerati candidati a tali trattamenti. Ogni sessione del congresso sarà caratterizzata da ampi momenti di discussione, con spazi di condivisione tra i vari specialisti. In particolare, la tavola rotonda è allargata a tutte le specialità, con domande stimolate dai moderatori per promuovere un confronto aperto sulle ampie possibilità offerte oggi dalla diagnostica e dalla terapia avanzata.
La giornata di formazione – promossa in sinergia dalle unità operative di Nefrologia, Radiologia e Cardiologia dell’ospedale di Piacenza – prenderà il via alle 9 e terminerà alle 17.30.
Si allega programma
I dr. Daniela Aschieri, Roberto Scarpioni ed Emanuele Michieletti, responsabili dell’evento, sono disponibili venerdì, nel corso dei lavori, per eventuali interviste e approfondimenti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…