Nel panorama della medicina multidisciplinare, un innovativo convegno si prepara a riunire esperti di cardiologia, oncologia ed ematologia a Piacenza. L’evento si terrà nell’aula magna di Confindustria il 7 di marzo e offrirà un aggiornamento approfondito sulle nuove strategie per la prevenzione e gestione delle complicanze cardiovascolari nei pazienti oncologici.
Negli ultimi anni, il crescente numero di soggetti che convivono con il cancro o che hanno superato la malattia ha evidenziato un aumento delle complicanze cardiovascolari, spesso legate ai trattamenti antitumorali ricevuti. La cardio-oncologia è una disciplina emergente che si propone di prevenire e gestire le malattie cardiovascolari in questi pazienti complessi, migliorandone la qualità di vita e la sopravvivenza.
Questo evento formativo mira a fornire un aggiornamento completo sulle più recenti evidenze scientifiche riguardanti la prevenzione e la gestione delle problematiche cardiovascolari nei pazienti oncologici.
Nell’intera giornata si alterneranno una cinquantina di esperti; il presidente del corso è Daniela Aschieri, direttore di Cardiologia e Unità coronarica di Piacenza; i responsabili scientifici Andrea Tedeschi specialista del reparto di Cardiologia di Piacenza, Daniele Vallisa, direttore dipartimento Onco-ematologia, Giulia Bolognesi medico in Cardiologia, mentre per la segreteria scientifica se ne occuperà Elisa Anselmi, direttore dell’Unità di Oncologia.
L’evento rappresenta un’opportunità unica per i professionisti della salute di ampliare le proprie competenze e ottimizzare la gestione clinica dei pazienti oncologici con complicanze cardiovascolari o a rischio di svilupparle. Inoltre, scopo cruciale dell’evento è promuovere una collaborazione interdisciplinare efficace e integrata, fondamentale per affrontare le complessità di questa area emergente.
Il convegno è rivolto a medici, farmacisti, infermieri e tecnici specializzati, evidenziando l’importanza di una formazione continua e mirata nel campo della cardio-oncologia.
L’evento gode del supporto di importanti realtà del settore farmaceutico e medicale e altri partner, che contribuiscono a sottolineare l’impegno verso l’innovazione e la sicurezza nei percorsi diagnostico-terapeutici.
Con “Nuove frontiere degli approcci multidisciplinari”, Piacenza si conferma come un punto di riferimento per la formazione avanzata, offrendo agli specialisti l’opportunità di aggiornarsi e di migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici attraverso strategie innovative e un lavoro sinergico tra le diverse discipline mediche.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…