Attualità

Convegno dell’Ausl: “Nuove frontiere degli approcci multisciplinari”

Nel panorama della medicina multidisciplinare, un innovativo convegno si prepara a riunire esperti di cardiologia, oncologia ed ematologia a Piacenza. L’evento si terrà nell’aula magna di Confindustria il 7 di marzo e offrirà un aggiornamento approfondito sulle nuove strategie per la prevenzione e gestione delle complicanze cardiovascolari nei pazienti oncologici.

Negli ultimi anni, il crescente numero di soggetti che convivono con il cancro o che hanno superato la malattia ha evidenziato un aumento delle complicanze cardiovascolari, spesso legate ai trattamenti antitumorali ricevuti. La cardio-oncologia è una disciplina emergente che si propone di prevenire e gestire le malattie cardiovascolari in questi pazienti complessi, migliorandone la qualità di vita e la sopravvivenza.

Questo evento formativo mira a fornire un aggiornamento completo sulle più recenti evidenze scientifiche riguardanti la prevenzione e la gestione delle problematiche cardiovascolari nei pazienti oncologici.

Nell’intera giornata si alterneranno una cinquantina di esperti; il presidente del corso è Daniela Aschieri, direttore di Cardiologia e Unità coronarica di Piacenza; i responsabili scientifici Andrea Tedeschi specialista del reparto di Cardiologia di Piacenza, Daniele Vallisa, direttore dipartimento Onco-ematologia, Giulia Bolognesi medico in Cardiologia, mentre per la segreteria scientifica se ne occuperà Elisa Anselmi, direttore dell’Unità di Oncologia.

L’evento rappresenta un’opportunità unica per i professionisti della salute di ampliare le proprie competenze e ottimizzare la gestione clinica dei pazienti oncologici con complicanze cardiovascolari o a rischio di svilupparle. Inoltre, scopo cruciale dell’evento è promuovere una collaborazione interdisciplinare efficace e integrata, fondamentale per affrontare le complessità di questa area emergente.

Il convegno è rivolto a medici, farmacisti, infermieri e tecnici specializzati, evidenziando l’importanza di una formazione continua e mirata nel campo della cardio-oncologia.

L’evento gode del supporto di importanti realtà del settore farmaceutico e medicale e altri partner, che contribuiscono a sottolineare l’impegno verso l’innovazione e la sicurezza nei percorsi diagnostico-terapeutici.

Con “Nuove frontiere degli approcci multidisciplinari”, Piacenza si conferma come un punto di riferimento per la formazione avanzata, offrendo agli specialisti l’opportunità di aggiornarsi e di migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici attraverso strategie innovative e un lavoro sinergico tra le diverse discipline mediche.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Diocesi: “Islamizzazione di Piacenza? Una provocazione volta ad alimentare paure, la realtà non può essere svilita con slogan ad effetto”

"Sostenere che sia in corso una “islamizzazione” di Piacenza pare proprio una provocazione volta ad…

2 ore fa

Rugby – Lyons KO: Valorugby passa al Beltrametti per 10-38

La corazzata Valorugby Emilia passa al Beltrametti, piegando la coraggiosa resistenza dei Lyons che soprattutto…

3 ore fa

Murelli (Lega): “Disostruzione pediatrica, pronto disegno di legge che depositerò a breve in Senato”

«Condivido pienamente la proposta di Paolo Rebecchi, della direzione nazionale di Anpas, di avviare già…

6 ore fa

Truffatori scatenati, tre episodi in poche ore tra Agazzano e Rivergaro: ma le vittime non ci cascano

Tre tentativi di truffa sventati grazie alla prontezza delle vittime. A Rivergaro e Agazzano, le…

6 ore fa

In casa nascondeva eroina e strumenti per confezionare le dosi, denunciato un 39enne

La Polizia di Stato di Piacenza ha denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti un cittadino…

6 ore fa

Pediatria e neonatologia, Maria Elena Capra nominata ricercatrice dell’Università di Parma

Pediatria e neonatologia raggiunge un nuovo e significativo traguardo nel percorso di integrazione tra assistenza clinica,…

7 ore fa