Con l’autunno torna l’appuntamento annuale con il convegno storico organizzato dal Comitato di Piacenza dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, che si terrà sabato 9 novembre alle 9.30 presso Palazzo Rota Pisaroni, in via Sant’Eufemia 10, come sempre gentilmente messo a disposizione dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Quest’anno torna la formula del convegno “tematico”, interamente dedicato all’approfondimento di un aspetto storico caratteristico per la città e la provincia, nello specifico la transizione fra Ottocento e Novecento nelle sue implicazioni sociali, politiche ed economiche.
Paradigma di questa transizione fu la “Esposizione” del 1908 con l’inaugurazione del nuovo ponte sul Po, e nove relatori di spessore, soci e non soci dell’Istituto, approfondiranno questo snodo importante del passaggio dall’Ottocento risorgimentale alla modernità del Novecento.
Il convegno è aperto a tutti e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Piacenza, della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dell’Ente Farnese e dell’Ordine degli ingegneri.
Il Comitato di Piacenza dell’Istituto per la Storia del Risorgimento è l’unica articolazione a livello provinciale riconosciuta dall’Istituto Nazionale, uno dei cinque Istituti Storici Nazionali che lavorano sotto la vigilanza del Ministero per i beni e le attività culturali: nell’occasione del convegno saranno anche presentati i progetti futuri dell’Istituto, particolarmente indirizzati al coinvolgimento delle scuole nello studio del “lungo Ottocento”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…