Attualità

Convegno sulla tutela dei centri storici dedicato a Manfredi, Italia Nostra: “Fa male vedere lo smantellamento in Piazza Cittadella” – AUDIO

Convegno sulla tutela dei centri storici, Italia Nostra: “Fa male vedere lo smantellamento in Piazza Cittadella”.  L’evento intitolato è in programma sabato 19 ottobre alle ore 15, all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia 12. Il tema della tutela sarà affrontato da relatori di primo piano.

Dedicheremo il convegno – spiega Pietro Chiappelloni Presidente di Italia Nostra Piacenza– al nostro Presidente Emerito Carlo Emanuele Manfredi che ci ha lasciato martedì. E’ stato un esempio per la passione e la cura della sua città. Ora diventa un impegno in prima persona per salvare le testimonianze della nostra storia. Proprio questo impegno è lo spunto per questo convegno, perché mai come oggi i centri storici hanno bisogno di tutela. In particolare lo vediamo da oltre trasformazioni che stanno avvenendo che non sono miglioramenti come dovrebbero essere. Vediamo, ad esempio, la demolizione di edifici storici che spesso sono sacrificati per quelle che sono solo speculazioni edilizie. Rischiano anche le piazze, basta pensare a quello che sta accadendo in Piazza Cittadella.

Su questo tema c’è stato un avvicinamento con il Comune?

Non c’è! Nel senso che i lavori stanno proseguendo con lo smantellamento dell’autostazione. Si tratta di un edificio che per noi poteva avere un’importanza strategica per il nostro centro storico. Proprio per la sua posizione tra i Musei Civici e Piazza Cavalli avrebbe potuto avere tante funzioni utili per la città, mentre in questi  giorni si sta smantellando nonostante un cantiere che ad oggi di fatto non è realizzabile. 

Farete l’incontro?

Si avremo un momento di confronto che è stato chiesto, in verità precedentemente lo avevamo chiesto noi senza essere ascoltati, ma… vedremo. 

Convegno sulla tutela dei centri storici, AUDIO intervista

Il programma del convegno

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

3 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

4 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

4 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

4 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

5 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

5 ore fa