Nove cooperative si uniscono per potenziare i servizi offerti all’infanzia e al sistema istruzione. E’ il progetto PChild, nato in seno a Confcooperative. Un progetto che coinvolge trenta nidi d’infanzia gestiti da imprese sociali piacentine che stanno lavorando insieme in un innovativo percorso pedagogico per offrire alla prima infanzia e alle famiglie sempre più elevati standard di qualità.
Nove, si diceva le cooperative protagoniste di questa iniziativa: Unicoop, Eureka, Sfinge, L’Arco, Aurora Domus, Casa Morgana, Strade Blu, Fenice e Consorzio Farnesiana.
Le cooperative di PChild hanno individuato un insieme di garanzie che possono assicurare realmente qualità educativa e soddisfazione dell’utenza degli asili nido. Una progettualità che ha portato alla condivisione di obiettivi e prassi pedagogiche e gestionali che contribuiscono a dare maggiore qualità ai servizi offerti alla collettività.
È nato quindi un coordinamento permanente finalizzato all’organizzazione di attività formative e progettuali votate all’innovazione continua nei servizi alla prima infanzia. Fra le azioni del sodalizio rientrano le proposte ai genitori, agli operatori ed alla comunità piacentina finalizzate a promuovere la cultura pedagogica e l’attenzione primaria e sensibile verso le bambine e i bambini del nostro territorio.
“E’ un progetto articolato che nasce dall’idea di promuovere maggiormente la rete delle cooperative sociali. Ci siamo resi conto che era il caso di mettere a sistema idee e progetti educativi”, spiega Carolina Soldati di Eureka. “Ci siamo uniti e abbiamo compilato un libretto che raccoglie i pensieri e i valori pedagogici di ognuno di noi, i valori della cooperazione sociale e stiamo cercando di organizzare dei percorsi da proporre alle famiglie per animazione del tempo libero e percorsi di tipo culturale. Da anni noi lavoriamo con i bambini e con le loro famiglie, intercettando il bisogno educativo e cercando di dare loro una risposta che sia il più possibile vicina alle famiglie stesse. La nostra funzione è quella di diventare maggiormente propositivi nelle risposte al bisogno educativo e sociale delle famiglie e dei loro bambini”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…
Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…