Attualità

Potenziare il sistema educativo a vantaggio dei bambini e delle famiglie, nove cooperative decidono di lavorare insieme – AUDIO

Nove cooperative si uniscono per potenziare i servizi offerti all’infanzia e al sistema istruzione. E’ il progetto PChild, nato in seno a Confcooperative. Un progetto che coinvolge trenta nidi d’infanzia gestiti da imprese sociali piacentine che stanno lavorando insieme in un innovativo percorso pedagogico per offrire alla prima infanzia e alle famiglie sempre più elevati standard di qualità.

Nove, si diceva le cooperative protagoniste di questa iniziativa: Unicoop, Eureka, Sfinge, L’Arco, Aurora Domus, Casa Morgana, Strade Blu, Fenice e Consorzio Farnesiana.

Le cooperative di PChild hanno individuato un insieme di garanzie che possono assicurare realmente qualità educativa e soddisfazione dell’utenza degli asili nido. Una progettualità che ha portato alla condivisione di obiettivi e prassi pedagogiche e gestionali che contribuiscono a dare maggiore qualità ai servizi offerti alla collettività.

È nato quindi un coordinamento per­manente finalizzato all’organizzazione di attività formative e progettuali votate all’innovazione continua nei servizi alla prima infanzia. Fra le azioni del sodali­zio rientrano le proposte ai genitori, agli operatori ed alla comunità piacentina fi­nalizzate a promuovere la cultura peda­gogica e l’attenzione primaria e sensibile verso le bambine e i bambini del nostro territorio.

“E’ un progetto articolato che nasce dall’idea di promuovere maggiormente la rete delle cooperative sociali. Ci siamo resi conto che era il caso di mettere a sistema idee e progetti educativi”, spiega Carolina Soldati di Eureka. “Ci siamo uniti e abbiamo compilato un libretto che raccoglie i pensieri e i valori pedagogici di ognuno di noi, i valori della cooperazione sociale e stiamo cercando di organizzare dei percorsi da proporre alle famiglie per animazione del tempo libero e percorsi di tipo culturale. Da anni noi lavoriamo con i bambini e con le loro famiglie, intercettando il bisogno educativo e cercando di dare loro una risposta che sia il più possibile vicina alle famiglie stesse. La nostra funzione è quella di diventare maggiormente propositivi nelle risposte al bisogno educativo e sociale delle famiglie e dei loro bambini”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – All’Assigeco non riesce il bis in trasferta: San Vendemiano vince 97-82

Non riesce a bissare il successo di domenica scorsa a Lumezzane l’UCC Assigeco Piacenza, che…

3 ore fa

Serie B – Difesa al top e sei giocatori in doppia cifra: Bakery supera Omegna 81-78

Terza vittoria in Serie B Nazionale per Bakery Piacenza, che con una prova casalinga fatta di difesa…

3 ore fa

Serie B – Battaglia al PalArquato, con i Bees che escono dal Castello sconfitti; contro Desio è 75-79

I Bees ospitano nel weekend di Santa Lucia la Rimadesio Aurora Desio al PalArquato, in…

4 ore fa

Punti di vista: “Poco più di una partita d’allenamento”. L’analisi di Amorini dopo Piacenza-Tropical Coriano – VIDEO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

6 ore fa

Schianto frontale tra due auto nei pressi di Ancarano, tre feriti

Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…

7 ore fa

Franzini dopo Piacenza – Tropical Coriano 4-1: “Siamo stati bravi a rendere la partita più semplice” – AUDIO

L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…

7 ore fa