Economia

La coppa piacentina protagonista all’evento Alma Circle di Venezia

“Homo Faber 2022” è un’importante manifestazione culturale che si svolge dal 10 aprile al 1° maggio all’interno degli spazi più rappresentativi della Fondazione Giorgio Cini situata nel cuore di Venezia nell’isola di S. Giorgio Maggiore. Giunta alla sua seconda edizione, “Home Faber” si pone l’obiettivo di celebrare i mestieri d’arte e di far conoscere e dare visibilità ai mestieri artigiani.

All’interno di questo contesto, denso di arte e cultura, si inserisce “ALMA CIRCLE – Experience the Taste of Art” curata da ALMA (scuola internazionale di Cucina Italiana) un’esperienza gastronomica unica a contatto con l’arte, la cultura e il grande artigianato italiano del gusto. Questo itinerario fra i sapori offre percorsi di degustazione tematici ponendo l’accento su due focus in particolare: il patrimonio enogastronomico italiano e i suoi Maestri d’Arte e Mestieri.

Tra le qualificate collaborazioni spicca il Consorzio di Tutela Salumi DOP con la degustazione della Coppa Piacentina DOP frutto della millenaria arte della norcineria piacentina.  Giovedì 28 aprile alle ore 17.00 è stato proprio un maestro norcino piacentino, Fabrizio Mazzoni – docentedi norcineria all’Istituto Sviluppo dell’Agricoltura presso la sede di Cortemaggiore – che ha dimostrato quale abilità artigianale è compresa nella preparazione della Coppa Piacentina DOP. A seguire, si è svolta una degustazione guidata nel nobile salume piacentino a cura di Roberto Belli, direttore del Consorzio Tutela Salumi DOP piacentini. Il Prof. Belli ha sottolineato come “Homo Faber” sia la manifestazione del saper fare e di come abbia dimostrato che la cultura è anche un patrimonio dell’enogastronomia.  La fornitura di Coppa Piacentina DOP, durante tutta la durata manifestazione Homo Faber (dal 10 aprile al 1° maggio) si stima che abbia consentito di far degustare il Salume Piacentino ad un totale di 3.000 persone.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

9 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

10 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

11 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

11 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

11 ore fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

15 ore fa