213 morti e 2.000 nuovi casi di infezioni confermate. Si aggrava sempre di più il bilancio del nuovo coronavirus esploso a Wuhan, in Cina. Sul tema è intervenuto a Radio Sound il Primario del reparto malattie infettive dell’Ospedale di Piacenza. Il dottor Mauro Codeluppi ha spiegato che per ora il Coronavirus è meno pericoloso delle note sindromi precedenti Sars e Mers.
Perché fa così paura?
Perché si dà molto credito al fatto che nuove linee virali possano, se importate nel mondo, provocare in soggetti deboli dei problemi clinici seri. Crescendo in modo numerico il virus potrebbe creare dei potenziali danni all’epidemiologia generale.
Non esiste ancora un vaccino per fermare il virus
No, non esiste una cura. Va detto che il decorso alla malattia polmonare è più grave in stato di immunodeficienza. Comunque sono situazioni che coinvolgono tutti i virus che a volte diagnostichiamo. Non è il caso di allarmarsi in questo momento. Invece bisogna continuare a lavorare e a tal fine si stanno allestendo dei centri di crisi per affrontare la situazione.
Coronavirus, il Primario Malattie infettive dell’Ospedale di Piacenza Mauro Codeluppi:
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…