Notizie

Coronavirus, impennata dei contagi: a Piacenza 118 nuovi casi. Dieci decessi in regione

Coronavirus, in provincia di Piacenza sono 118 i nuovi contagi. In tutta la regione sono dieci i nuovi decessi. Tra le vittime anche un uomo piacentino di 100 anni.

La situazione in regione

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 44.365 casi di positività888 in più rispetto a ieri, su un totale di 15.978 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore.

Dei nuovi positivi, sono 472 gli asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: complessivamente 182 persone (tra i nuovi positivi) erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 278 sono state individuate nell’ambito di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 44,8 anni. Sui 472 asintomatici, 134 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 46 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 1per screening sierologico, 4 con i test pre-ricovero. Per 287 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

La provincia con più contagi è quella di Bologna (164), a seguire Reggio Emilia (130), Piacenza (118), Rimini (116), Modena (89), Ravenna (62), Parma (54), Ferrara (55), il territorio di Forlì (43), quello di Imola (35) e l’area di Cesena (22).

Tamponi, test e pazienti

Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

tamponi effettuati sono stati 15.978, per un totale di 1.449.195. A questi si aggiungono anche 2.855 test sierologici.

casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 12.514 (851 in più di quelli registrati ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 11.771 (+830 rispetto a ieri), il 94,1% dei casi attivi).

Purtroppo, si registrano 10 nuovi decessi. 6 a Modena (tre uomini rispettivamente di 98, 87 e 76 anni e tre donne, di cui due di 81 anni e una di 85 anni), 2 a Ferrara (entrambe donne di 96 e 87 anni), 1 a Piacenza (una donna di 100 anni) e 1 a Bologna (un uomo di 90 anni).

Per il secondo giorno consecutivo, non crescono i pazienti in terapia intensiva, che rimangono 86 in tutto il territorio regionale, mentre sono 657 (+21 da ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid.

Sul territorio, le 86 persone ricoverate in terapia intensiva sono così distribuite: 7 a Piacenza (invariato rispetto ieri), 8 a Parma (invariato rispetto a ieri), 3 a Reggio Emilia (invariato rispetto a ieri), 8 a Modena (invariato rispetto a ieri ), 40 a Bologna (1 in più di ieri), 2 a Imola (invariato rispetto a ieri), 5 a Ferrara (1 in meno rispetto a ieri), 2 a Ravenna (invariato rispetto a ieri), 4 a Forlì (invariato rispetto a ieri), 2 a Cesena (numero invariato rispetto a ieri) e 6 a Rimini (invariato  rispetto a ieri).

Le persone complessivamente guarite salgono a 27.304 (+27 rispetto a ieri).

Questi i nuovi casi di positività sul territorio. 5.960 a Piacenza (+118, di cui 22 sintomatici); 5041 a Parma (+54, di cui 41 sintomatici), 6.899  a Reggio Emilia (+130, di cui 40 sintomatici); 6108 a Modena (+89, di cui 38 sintomatici); 8.244 a Bologna (+164, di cui 77 sintomatici), 796 casi a Imola (+35, di cui 25 sintomatici); 2.076 a Ferrara (+55, di cui 17 sintomatici); 2.259 a Ravenna (+62, di cui 31 sintomatici), 1.948 a Forlì (+43, di cui 34 sintomatici); 1.474 a Cesena (+22, di cui 20 sintomatici) e 3.560 a Rimini (+116, di cui 71 sintomatici). 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra auto e moto sulla Statale 45, grave un uomo di 60 anni

Grave incidente lungo la Statale 45, nei pressi di Corte Brugnatella, dove un uomo di…

31 minuti fa

Minacce e spintoni al vigilante del supermercato, poi fugge con merce rubata: 34enne arrestato per rapina

Nella mattinata di venerdì 3 aprile le Volanti della Questura di Piacenza hanno tratto in…

6 ore fa

Nell’appartamento una centrale per il confezionamento della droga, bustine nascoste anche nei tubi: tre denunce – FOTO

Nel pomeriggio del primo aprile 2026, i Carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda hanno individuato…

8 ore fa

Operaio travolto dal treno, Cisl: “Quel problema era noto ma le nostre segnalazioni sono rimaste in standby”

"Quel problema era noto. Le nostre segnalazioni ad Amministrazione e RFI sono rimaste in standby.…

20 ore fa

Vasto incendio nei pressi di Coli, intervento massiccio dei vigili del fuoco: in fiamme trentasei ettari di bosco – FOTO e VIDEO

Un vasto incendio boschivo è divampato oggi a Pescina, frazione del comune di Coli, interessando…

22 ore fa

Rugby – Soladria Serie A Elite: Ultima partita dell’anno al Beltrametti per i Lyons

Una grande giornata di festa e celebrazione attende la Sitav Rugby Lyons, che nel sabato…

1 giorno fa