Cronaca Piacenza

Coronavirus, l’Ausl attiva un team di psicologi per operatori e familiari dei pazienti

L’Azienda Usl di Piacenza ha attivato l’equipe Psicosociale Emergenza, un gruppo di #psicologi formati ed esperti che sono a disposizione di operatori e familiari dei pazienti nell’ambito delle situazioni di difficoltà che si possono creare a seguito della diffusione del virus #covid19.

I professionisti offrono un aiuto specialistico per rispondere ai bisogni psicologici rilevanti e crescenti degli operatori che si trovano esposti a un livello molto elevato di stress e dei familiari che vivono situazioni di estrema preoccupazione, dolore, incertezza.

L’équipe è composta da 24 psicologi psicoterapeuti, specificamente formati nella psicologia dell’emergenza, coordinati da Paola Frattola.
Gli interventi proposti sono individuali e a gruppi. Si rivolgono sia ai cittadini colpiti dalla malattia, sia ai professionisti dell’emergenza, sottoposti a un carico di lavoro straordinario.

Il servizio è inoltre rivolto ai singoli e alle famiglie che stanno affrontando lutti correlati all’epidemia, per sostenerli nella rielaborazione del trauma.

Per i familiari di persone degenti che si trovano a casa in isolamento è previsto un colloquio telefonico per favorire, nel rispetto di ogni riservatezza, l’espressione di vissuti di paura e timori per il congiunto ricoverato, di incertezza sull’evoluzione della malattia e sul senso del contagio,  con l’obiettivo di ricomporre per quanto possibile la sofferenza.
Agli operatori, impegnati nella gestione di situazioni traumatiche e stressanti, è offerto un intervento finalizzato a rinforzare le risorse personali e di gruppo e ridurre le tipiche reazioni che possono manifestarsi.
Gli operatori possono accedere agli interventi al di fuori del turno e in orario di lavoro recandosi nella postazione predisposta nel Polichirurgico; gli psicologi sono a disposizione tutti i giorni  dalle ore 13 alle 16 . Inoltre è pianificata la loro presenza una volta alla settimana a Fiorenzuola e Castel San Giovanni.
I sanitari che si trovano al domicilio in isolamento fiduciario o in malattia da covid 19 sono contattati telefonicamente.
Per info: http://www.ausl.pc.it/news/newsDettaglio.asp?idnews=7482

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa