Eventi a Piacenza

Corrado Tedeschi al Teatro Duse di Cortemaggiore il 18 gennaio con “L’uomo dal fiore in bocca”

Nuovo appuntamento con la prosa al Teatro Duse di Cortemaggiore sabato 18 gennaio alle ore 21 con Corrado Tedeschi e il suo “L’uomo dal fiore in bocca”. Un appuntamento teatrale nell’ambito della stagione del Duse in collaborazione con Fedro Cooperativa e grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. 

La stagione di prosa del teatro Eleonora Duse di Cortemaggiore è dedicata ai grandi uomini e alle grandi donne ribelli che, con il loro amore e la loro arte, hanno pagato sulla propria pelle il prezzo della loro ribellione. In questa data l’attenzione è rivolta a Luigi Pirandello, che solo poco prima di morire e dopo essere stato fischiato e contestato per molti anni, e’ divenuto uno dei più importanti scrittori del mondo.

“L’uomo dal fiore in bocca” ritorna in scena grazie all’interpretazione di Corrado Tedeschi, che offre un’interpretazione antiretorica del capolavoro pirandelliano, utilizzando le sue doti di comunicatore in una ‘lezione’ semiseria su Pirandello e la follia, attraverso un gioco che prevede il diretto coinvolgimento degli spettatori. Esterno di caffè (di una stazione) di notte; un pacifico avventore sorseggia una bibita, aspettando il primo treno del mattino. Un altro cliente, gradualmente, inizia a dialogare con lui, dimostrando un’inconsueta capacità di osservazione, in un crescendo che culmina nella confessione del suo male, quell’epitelioma – fiore in bocca – che gli lascia pochi giorni di vita. Una sapientissima miscela di tragico, grottesco e umoristico.

Davide Rossi, Presidente Fedro Cooperativa: “E’ un vero piacere ospitare, in questo gioiello che è il Teatro Duse, Corrado Tedeschi, noto conduttore televisivo e attore. Sarà una serata di riflessioni e risate come solo il grande Pirandello è capace di generare. Un sentito grazie va a Mino Manni che ha saputo indirizzare la scelta della stagione teatrale proponendo spettacoli di prosa di qualità con l’idea di presentare figure che hanno fatto la storia della cultura in Italia ”

BIGLIETTERIA

Biglietteria locale presso Associazione turistica, via Boni Brighenti 2/a – Cortemaggiore

Info +39 366 3065722 e dusecortemaggiore@gmail.com

Biglietto intero 20€ 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

6 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

8 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

10 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

11 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

11 ore fa