Concorso per l’ammissione al 204° Corso dell’Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.
Per presentare le domande c’è tempo sino al 15 febbraio
Il 12 gennaio 2022 è stato pubblicato il concorso per l’accesso al 204° corso per gli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri dell’Accademia di Modena.
Anche quest’anno come l’anno scorso la partecipazione è stata ampliata a 60 cadetti.
Al concorso possono partecipare concorrenti di entrambi i sessi e, di massima, possono concorrere i giovani tra i 17 e i 22 anni che abbiano la cittadinanza italiana, e che abbiano conseguito o siano in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2021-2022 un diploma di istruzione di secondo grado, previsto per l’ammissione ai corsi universitari.
L’intenzione è quella di offrire ai giovani che non abbiano ancora scelto il proprio percorso e che abbiano l’aspirazione di approfondire la propria preparazione, di tentare una carriera prestigiosa con una forte connotazione sociale, intraprendendo gli studi di giurisprudenza presso l’Accademia Militare di Modena prima e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma poi.
Gli allievi ammessi, accanto al corso di laurea magistrale verranno formati anche attraverso discipline specifiche di preparazione alla futura professione, in un piano di studi appositamente organizzato per fornire una formazione complessiva ad ampio respiro per quelli che saranno i futuri vertici dell’Amministrazione.
Al contempo gli Allievi Ufficiali avranno la possibilità di garantirsi l’indipendenza dal nucleo familiare grazie alla retribuzione che il cadetto percepisce già dal momento dell’incorporamento.
Al termine degli studi l’allievo, promosso Tenente, inizierà un percorso professionale dinamico con incarichi di comando diversi e con importanti prospettive di carriere e di specializzazione.
Il bando di concorso è pubblicato nell’area concorsi del sito www.carabinieri.it al seguente link :
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…