Scadono il 15 ottobre i termini per le candidature. Il corso si svolgerà a Bobbio e Piacenza e in parte on line. A a numero chiuso e gratuito, è realizzato con risorse del Fondo Sociale Europeo FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna.
Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini, in collaborazione con il Festival di Teatro Antico di Veleia e l’A.N.C.T. (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro), annuncia l’apertura del bando d’iscrizione al nuovo corso di alta formazione “IL DRAMMATURGO. Scrivere per il teatro: dall’idea alla scena” (Rif. PA 2024-23097/RER approvata con DGR n. 2287/2024 del 09/12/2024) che si svolgerà da fine ottobre 2025 a metà febbraio 2026 in parte on line e in parte in presenza a Bobbio e a Piacenza (presso XNL Cinema e Teatro).
Il corso, che si affianca a quello già esistente di scrittura per il cinema, sarà condotto per questa nuova edizione da una pluripremiata protagonista della scena teatrale contemporanea: Letizia Russo, drammaturga italiana tra le più note a livello nazionale e internazionale, docente di drammaturgia sia in Italia che all’estero, i cui testi sono tradotti e rappresentati in tutto il mondo, Premio Ubu nel 2003 con Tomba di cani.
“Credo molto in questo percorso di alta formazione sulla scrittura per il teatro – dice Paola Pedrazzini, direttrice di Fondazione Fare Cinema, del Festival di Veleia e di XNL Cinema e Teatro di Piacenza – sia come attività in sé, affidata quest’anno alla drammaturga Letizia Russo, sia come importante, ulteriore tassello di un polo formativo e artistico che mette in rete, in una virtuosa triangolazione, il Festival di Teatro Antico di Veleia, Bobbio e Piacenza con XNL (con, al centro, l’innovativa progettualità di Bottega XNL-Fare Teatro e Fare Cinema). E’ una stimolante dinamica di vasi comunicanti, infatti Letizia Russo era stata coinvolta dal Maestro di Bottega XNL-Fare Teatro 2023 per l’adattamento drammaturgico di Ifigenia in Aulide messo poi in scena a Veleia”.
Il corso è gratuito (perché realizzato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna) e a numero chiuso e prevede 220 ore d’aula che si svolgeranno in parte online e in parte in presenza a Bobbio (a Palazzo Tamburelli) e Piacenza da fine ottobre a metà febbraio. Nello specifico, le lezioni si articoleranno in tre blocchi di sei giorni ciascuno in presenza (a distanza di due settimane l’uno dall’altro) a cui si aggiungerà un weekend e alcune lezioni online.
Come nella tradizione di Fondazione Fare Cinema, sarà un percorso altamente professionalizzante, calando fin dal principio i partecipanti nella pratica del lavoro del drammaturgo, l’autore per la scena, capace di accompagnare il testo dalla fase di scrittura a quella della rappresentazione, indirizzando la propria scrittura alla parola agita sul palco.
Obiettivo del corso è concorrere alla creazione di professionalità competenti nell’ambito della scrittura per il teatro. Le principali tematiche trattate saranno la scrittura drammaturgica, la ricerca e l’analisi delle fonti per ambientazione e personaggi, l’adattamento drammaturgico, il passaggio dalla parola scritta alla parola “incarnata”. A fine corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Chi desidera candidarsi deve inviare la scheda d’iscrizione, corredata degli allegati richiesti, all’indirizzo mail iscrizioni@veleiateatro.com entro e non oltre il 15 ottobre 2025. La scheda di iscrizione, le istruzioni per la candidatura e le informazioni sul corso si trovano ai siti www.fondazionefarecinema.it e www.veleiateatro.com.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…