Attualità

Concluso a Ferriere il corso internazionale di musica nel Fol in Fest

Dopo 12 giorni di lezioni collettive ed individuali e i due concerti che hanno animato ed emozionato Ferriere sabato sera si è concluso il Corso Internazionale di Musica, teatro e arte figurativa diretto dal Maestro Uri Chameidis, tra i fondatori dell’accademia di Brera. In questo periodo gli studenti, una trentina di età e provenienza diversa, hanno potuto apprendere e ad affinare le tecniche musicali della musica da camera e concertistica, guidati dal corpo docente di primissimo livello, e vivendo nello stesso tempo il senso di comunità e condivisione nelle strutture del comune dell’Alta Val Nure.

Soddisfatto il Maestro Chameidis per la riuscita del corso che ha raggiunto la 39esima edizione. “La parte didattica formativa ed educativa è stata un successo grazie alla professionalità dei docenti – sottolinea – E poi Ferriere è un posto bellissimo e abbiamo goduto tutti, docenti studenti e le loro famiglie che li hanno raggiunti nel periodo del conforto della vista di queste terre”.

Durante i due concerti conclusivi del corso, che quest’anno è stato inserito tra gli eventi collaterali del Fol in Fest, il Sindaco Carlotta Oppizzi ha rinnovato i ringraziamenti per aver scelto Ferriere e per offrire la generosa  ospitalità della gente di montagna, anche per il prossimo anno. Il primo si è svolto nella sala parrocchiale con gli studenti che si sono esibiti su arie classiche tra gli arti di Bach, Mozart, Rossini e Chopin. In serata, invece, il concerto corale nella chiesa.

“Una partecipazione ampia di giovani talenti sostenuta da maestri anche di conservatorio stranieri che ha impreziosito il Fol in Fest – ha dichiarato Polledri, direttore artistico della rassegna – La montagna consolida la sua ricerca anche di un turismo di nicchia, di offerte culturali con valenza anche internazionale. Si aprono nuovi scenari.

Montagna quindi che si riposiziona non solo sul piano del turismo di qualità ma anche sull’offerta culturale. “Una particolare attenzione anche allo scenario internazionale che ha visto la presenza di parecchi allievi e anche di insegnanti da Israele”. Polledri ha richiamato   la solidarietà al popolo di Israele duramente colpito dal massacro del 7 ottobre.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

11 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

15 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

15 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

15 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

16 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

17 ore fa