Nel primo trimestre 2024, il fatturato del settore delle costruzioni evidenzia a Piacenza una variazione tendenziale leggermente negativa; un -0,5%, in sostanza, che appare comunque migliore di un dato regionale che segnala un calo del 3%. Scende del 3,6%, invece, l’artigianato, comunque in un bilancio meno negativo della media regionale del -5,5%.
I dati sono evidenziati dall’indagine dell’ufficio Studi della Camera di commercio dell’Emilia sulle piccole e medie imprese, dalla quale emerge che, con riferimento all’andamento del volume d’affari rispetto al primo trimestre 2023, il 16% del campione delle imprese costruttrici indagato evidenzia un trend in aumento (contro un 22% regionale), il 68% una stabilità (47% regionale) e il 16% lamenta una diminuzione (contro il 31% regionale). Per l’artigianato il 27% evidenza una diminuzione di fatturato (34% regionale), il 58% stabilità (51% regionale) e il 15% uno sviluppo (coincidente col dato regionale).
Relativamente alla produzione, nel trimestre di riferimento rispetto al primo trimestre 2023, il 78% dei costruttori piacentini registra stabilità (contro un 63% regionale), il 4% un aumento (contro l’8% regionale) e il 18% diminuzione (29% regionale). Gli artigiani del settore indicano per il 68% stabilità (65% regionale), per il 6% sviluppo (coincidente col dato regionale) e per il 26% diminuzione (29% regionale).
Le previsioni sull’andamento del volume d’affari per il secondo trimestre 2024 evidenziano un 87% dei costruttori più propensi a ipotizzare stabilità (71% regionale), un 6% per lo sviluppo (18% regionale) e 7% che ipotizza un rallentamento, contro l’11% regionale. Per gli artigiani del settore le previsioni di stabilità sono per il 78% degli intervistati (74% regionale), un 9% per lo sviluppo (13% regionale) e un 13% che ipotizza un rallentamento (14% regionale).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…
La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…
Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…
Il Comune di Piacenza comunica che, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2025 e…
Gas Sales Piacenza chiude il 2025 al PalabancaSport dove domani, martedì 30 dicembre (ore 19.30), affronterà la…
Dopo quasi 20 anni entusiasmanti ed intensi, passati alla guida della Stazione Carabinieri di Rivergaro,…