Prosegue la curva discendente dei contagi. Nel corso della settimana che va dal 7 dicembre al 13 dicembre i nuovi casi sono stati 592, un calo del 23,6% rispetto alla settimana precedente. Il tasso di positività si attesta a 2,1 ogni mille abitanti, al di sotto della media regionale di 2,5. Resta leggermente superiore però alla media nazionale che invece è di 1,9.
Aumenta il rapporto dei tamponi positivi sul totale di quelli effettuati: su 11170 tamponi (tra antigenici e molecolari) il 7,7% è risultato positivo, rispetto al 6,8% della settimana precedente. Ma in questo caso esiste una spiegazione per così dire ‘burocratica’.
“Questi dati riguardano esclusivamente i tamponi molecolari, aspetto che va ad aumentare la percentuale dei positivi. In realtà, considerando anche quelli antigenici, la percentuale si abbassa notevolmente, fino al 5,3%“, commenta Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl.
“I dati sono confortanti, dal momento che si tratta di una percentuale (7,7%) minore rispetto a Emilia Romagna, Lombardia e Italia, rispettivamente 10,9%, 9,2% e 10,5%”.
“La curva, pur essendo in calo, sta iniziando ad appiattirsi. Significa che nei prossimi giorni non vedremo cali drastici“, commenta Baldino.
Il 44% dei nuovi positivi è stato rintracciato da Contact Tracing, solo l’8% dopo un passaggio all’ospedale e pronto soccorso, 7% nelle Case Residenza per Anziani.
Attualmente sono 1808 le persone in quarantena per contatti stretti e rientri da aree a rischio, la scorsa settimana erano 2123. Diminuiscono anche le persone in isolamento perché Covid-positive: da 1595 a 1182.
Il sistema sanitario non è attualmente sotto pressione: al 13 dicembre erano 239 le persone ricoverate per Covid, molto lontano dai numeri del 31 marzo quando erano 716, tanto per capirsi. Anche gli accessi al pronto soccorso per Covid sono circa 10 al giorno.
Medesimo discorso riguarda la Terapia Intensiva: sono 13 i pazienti ricoverati al momento, al 6 aprile erano 156.
I decessi sono stati 25, contro i 38 della settimana scorsa.
“Piacenza sta calando più della media regionale e nazionale. Non possiamo però rilassarci: abbiamo comunque avuto 592 nuovi contagi e 239 le persone ricoverate per Covid. Sono comunque numeri ancora alti. Dobbiamo scongiurare una terza ondata. A gennaio inizieremo a vaccinare e sarebbe davvero complesso avviare questo iter contestualmente a una ripresa del contagio. Il sacrificio che stiamo chiedendo ai nostri cittadini è importante, proprio in vista della campagna vaccinale”.
I vaccini a Piacenza arriveranno intorno alla metà di gennaio, ma su eventuali date l’Ausl non si sbilancia.
II Cuptel 800.651.941 sarà attivo il sabato dal 19 dicembre fino al 31 gennaio (escluso il 26.12 ) dalle ore 8 alle 14 per sole prenotazioni di tamponi.
Entro questa settimana, inoltre, gli operatori che effettuano la sorveglianza sulle persone positive potranno prenotare direttamente i tamponi di guarigione, evitando che il cittadino debba chiamare in modo autonomo il servizio di prenotazione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…