Attualità

Progetto “CResciamo Insieme”, oltre 300 studenti imparano a gestire le emergenze con la Croce Rossa

Oltre 300 studenti delle classi prime dell’Istituto Dante–Carducci partecipano alla prima fase del progetto “CResciamo Insieme”, promosso dalla Croce Rossa Italiana per educare i ragazzi alla gestione delle emergenze, alla corretta chiamata al 112 e alla cittadinanza attiva.

L’INIZIATIVA

Si è conclusa con grande partecipazione la prima fase di “CResciamo Insieme”, il progetto di educazione alla gestione delle emergenze e alla crescita civica che ha coinvolto 300 studenti delle classi prime delle sedi Dante e Carducci dell’Istituto. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione dei docenti, del personale scolastico e della Croce Rossa Italiana – Comitato di Piacenza, con il supporto del Corpo delle Infermiere Volontarie e dei giovani del Comitato.

Il percorso ha permesso agli studenti di acquisire strumenti pratici e consapevolezze utili per affrontare situazioni critiche, promuovendo responsabilità, solidarietà e capacità di intervento. Durante gli incontri, gli alunni hanno partecipato a lezioni interattive e prove pratiche guidate dalle Infermiere Volontarie, con un focus sulla corretta chiamata al Numero Unico di Emergenza 112 e sui comportamenti adeguati — e da evitare — in caso di necessità.

La risposta è stata molto positiva: curiosità, partecipazione e coinvolgimento hanno confermato l’importanza di educare i ragazzi alla sicurezza e alla gestione consapevole delle emergenze, valorizzando al contempo i principi della cittadinanza attiva.

Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con le attività dedicate alle classi seconde e terze, sviluppate in moduli specifici per consolidare competenze di primo soccorso e capacità di affrontare situazioni impreviste in modo maturo e responsabile.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

4 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

4 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

5 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

5 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

5 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

6 ore fa