«Le previsioni CGIA indicano l’Emilia-Romagna come prima Regione in Italia per crescita nel 2026. Un dato positivo, che però non può nascondere un problema evidente: Piacenza non compare tra le province trainanti».
Lo dichiara Giancarlo Tagliaferri, consigliere regionale di Fratelli d’Italia eletto a Piacenza e provincia, annunciando il deposito di un’interrogazione a risposta scritta rivolta alla Giunta regionale.
«La CGIA – spiega Tagliaferri – cita Bologna, Reggio Emilia e Ravenna tra le province con le migliori performance previste. Indica che sei province emiliano-romagnole sono nelle prime quindici a livello nazionale. Piacenza, però, resta fuori da questo quadro. È un dato che non può essere liquidato come marginale».
Secondo Tagliaferri, il tema non è la crescita media regionale, ma la distribuzione territoriale dello sviluppo.
«Una Regione che cresce a due velocità rischia di ampliare i divari interni. Piacenza è una provincia di confine, strategica sul piano logistico, manifatturiero e agroalimentare: se non intercetta la crescita, significa che qualcosa nelle politiche regionali non funziona».
Nell’interrogazione si chiede alla Giunta:
«Il Governo nazionale – conclude Tagliaferri – ha messo in campo strumenti importanti per crescita, innovazione e competitività. Alla Regione spetta il compito di tradurli in sviluppo diffuso. Piacenza non può restare fuori classifica: la Giunta deve spiegare perché è successo e cosa intende fare per rimediare».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Aumentano del 14,2% le vendite della Lotteria Italia in Emilia-Romagna. Secondo i dati ufficiali dell'Agenzia…
Sciopero di otto ore per il personale del trasporto ferroviario dell'Emilia Romagna nella giornata del…
È stata rinviata a data da destinarsi la gara di Eccellenza, valevole per la 18a…
Nella sera del 4 gennaio 2026, una volante, in servizio di controllo del territorio, è…
“C’era talmente freddo che ci lavavamo le mani con il tè caldo”. Una frase che…
Allarme anche nel Piacentino per la fuga di Marin Jelenic, 36enne croato senza fissa dimora…