Economia

Crisi MCM, la nota dell’azienda: “Numerosi potenziali investitori interessati a sostenere e rilanciare l’attività”

In merito agli articoli recentemente pubblicati, Machining Centers Manufacturing S.p.A. (MCM) desidera fornire alcune precisazioni. Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’azienda.

LA NOTA DI MCM

In data 10 settembre 2025 si è tenuto a Bologna un tavolo di salvaguardia, convocato dall’Assessore alle politiche abitative, al lavoro e alle politiche giovanili, Giovanni Paglia; a cui hanno partecipato: i Sindaci dei Comuni di Vigolzone e Cadeo, l’Ufficio Relazioni Sindacali di Confindustria Piacenza, l’Esperto nominato dalla Camera di Commercio per la composizione negoziata della crisi di MCM, le rappresentanze sindacali territoriali (Fim, Fiom, Uilm e RSU) e la Presidenza di MCM, nella persona del Presidente Li Yonglong.

La Presidenza di MCM precisa che l’incontro è stato un primo passo concreto e significativo verso il superamento della fase di crisi che l’azienda sta attraversando da giugno 2025, principalmente a seguito dell’incapacità della proprietà, vista la propria situazione, di fornire l’ulteriore supporto finanziario alla società italiana».

Tra i punti salienti emersi durante il tavolo, il Presidente Li Yonglong ha sottolineato «l’interesse manifestato da numerosi potenziali investitori, attratti dall’elevata competitività del portafoglio prodotti e dalla qualità del parco clienti, in particolare nel settore aerospaziale. Ǫuesti soggetti hanno espresso la volontà di sostenere e rilanciare l’attività di MCM. Nelle prossime settimane – ha aggiunto il Presidente – si potrà delineare con maggiore chiarezza il futuro industriale dell’azienda, a beneficio dei lavoratori e del territorio piacentino».

L’esperto nominato Dott. Mauro Peveri afferma «nelle interlocuzioni che ho avuto in questa prima fase della CNC con la proprietà e con tutti gli stakeholders si è delineata la necessità di completare il Piano di risanamento depositato, e posto che sembra emergere, come unica soluzione concreta, la cessione a terzi dell’azienda, tutti dobbiamo convergere rapidamente verso questa soluzione per garantire la continuità dell’azienda, che rappresenta un asset importante per l’economia provinciale e nazionale ed in primis per i 300 dipendenti che vi lavorano, oltre al grande numero di aziende dell’indotto».

MCM ribadisce «l’importanza della collaborazione tra Istituzioni, parti sociali e comunità locale, poiché l’azienda è da sempre parte integrante del territorio piacentino. In 47 anni di attività, MCM ha contribuito non solo al benessere del tessuto sociale locale, ma anche alla crescita della qualità e dell’eccellenza del settore manifatturiero italiano, portando innovazione e valore all’intero comparto industriale».

La Presidenza di MCM S.p.A. conferma il proprio impegno «a tutela del lavoro e nella costruzione, insieme alle Istituzioni e alle parti sociali, di un percorso solido e trasparente di uscita dalla crisi».

Si invitano tutte le parti coinvolte e tutti gli organi di stampa a operare con responsabilità e attenzione, tenendo conto degli effetti che le pubblicazioni possono generare, soprattutto in un’epoca di comunicazione digitale globale, dove ogni informazione può essere facilmente amplificata e fraintesa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

1 ora fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

2 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

3 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

6 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

6 ore fa

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

7 ore fa