“La Regione segue con attenzione la crisi della cooperativa Realco di Reggio Emilia, che mette a rischio l’occupazione di circa 1500 lavoratori, di cui circa ottanta in provincia di Piacenza, impiegati nei supermercati Sigma nei centri commerciali Borgo Faxhall e Farnesiana di Piacenza e in centro città a Castel San Giovanni e nel punto vendita Ecu di viale Dante a Piacenza. Il Tribunale di Bologna, presso cui il Gruppo Realco ha depositato istanza di concordato preventivo, ha già nominato due commissari. Dal Tavolo di salvaguardia occupazionale avviato dalla Regione è emerso che per 352 lavoratori è stata chiesta la Cassa integrazione. E pochi giorni fa, tredici punti vendita in Emilia-Romagna, tra cui i quattro piacentini, sono stati temporaneamente chiusi, acuendo ancora di più la preoccupazione degli addetti e dei cittadini”. Così in una nota i consiglieri regionali Lodovico Albasi e Luca Quintavalla (Pd).
“Come ha già spiegato l’assessore Paglia, la crisi di Realco è una delle più grosse tra quelle affrontate in Emilia-Romagna negli ultimi anni. La seguiremo, come abbiamo sempre fatto – rassicurano i consiglieri dem – per salvaguardare i punti vendita, che sono un presidio fondamentale per la popolazione, con particolare riferimento ai paesi e ai piccoli centri. E soprattutto per garantire continuità occupazionale ai lavoratori che legittimamente vivono questa situazione con timore e incertezza. A loro e alle loro famiglie siamo vicini come Regione e ci impegniamo affinché si giunga a una soluzione che soddisfi tutte le parti coinvolte”. “Stiamo promuovendo un’interrogazione in Assemblea Legislativa – concludono Albasi e Quintavalla – al fine di tenere viva la questione e ricevere aggiornamenti puntuali sull’evoluzione della crisi”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Rinnovo siglato per il contratto integrativo Just Eat Italia, valido fino al 31 dicembre 2027.…
Un momento di confronto aperto alla cittadinanza per discutere nel merito il referendum sulla giustizia,…
È in programma per sabato 21 febbraio alle ore 17 l’inaugurazione della nuova sede di…
Si è tenuta oggi, presso la sala del Consiglio comunale, la conferenza stampa di presentazione…
Al fine di evitare la recrudescenza di furti ai danni di esercizi commerciali, la Polizia…
Nella mattinata di sabato 14 febbraio, nel corso dei servizi di contrasto allo spaccio degli…