Politica

Crisi Sigma, Albasi e Quintavalla (Pd): “Al lavoro per tutelare i lavoratori e proteggere i punti vendita”

“La Regione segue con attenzione la crisi della cooperativa Realco di Reggio Emilia, che mette a rischio l’occupazione di circa 1500 lavoratori, di cui circa ottanta in provincia di Piacenza, impiegati nei supermercati Sigma nei centri commerciali Borgo Faxhall e Farnesiana di Piacenza e in centro città a Castel San Giovanni e nel punto vendita Ecu di viale Dante a Piacenza. Il Tribunale di Bologna, presso cui il Gruppo Realco ha depositato istanza di concordato preventivo, ha già nominato due commissari. Dal Tavolo di salvaguardia occupazionale avviato dalla Regione è emerso che per 352 lavoratori è stata chiesta la Cassa integrazione. E pochi giorni fa, tredici punti vendita in Emilia-Romagna, tra cui i quattro piacentini, sono stati temporaneamente chiusi, acuendo ancora di più la preoccupazione degli addetti e dei cittadini”. Così in una nota i consiglieri regionali Lodovico Albasi e Luca Quintavalla (Pd).

“Come ha già spiegato l’assessore Paglia, la crisi di Realco è una delle più grosse tra quelle affrontate in Emilia-Romagna negli ultimi anni. La seguiremo, come abbiamo sempre fatto – rassicurano i consiglieri dem – per salvaguardare i punti vendita, che sono un presidio fondamentale per la popolazione, con particolare riferimento ai paesi e ai piccoli centri. E soprattutto per garantire continuità occupazionale ai lavoratori che legittimamente vivono questa situazione con timore e incertezza. A loro e alle loro famiglie siamo vicini come Regione e ci impegniamo affinché si giunga a una soluzione che soddisfi tutte le parti coinvolte”. “Stiamo promuovendo un’interrogazione in Assemblea Legislativa – concludono Albasi e Quintavalla – al fine di tenere viva la questione e ricevere aggiornamenti puntuali sull’evoluzione della crisi”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rinnovato il contratto integrativo per i lavoratori di Just Eat, Cisl: “Risultato significativo a cui abbiamo lavorato intensamente”

Rinnovo siglato per il contratto integrativo Just Eat Italia, valido fino al 31 dicembre 2027.…

3 ore fa

Referendum sulla giustizia: a Piacenza incontro pubblico “Le ragioni del No” con Barbacetto e Pradella

Un momento di confronto aperto alla cittadinanza per discutere nel merito il referendum sulla giustizia,…

3 ore fa

Forza Nuova inaugura la sede piacentina sabato 21 febbraio, ospite Roberto Fiore

È in programma per sabato 21 febbraio alle ore 17 l’inaugurazione della nuova sede di…

4 ore fa

Sensibilizzare le famiglie dei giovanissmi atleti al fair play, dal 20 al 22 febbraio “La partita applaudita”

Si è tenuta oggi, presso la sala del Consiglio comunale, la conferenza stampa di presentazione…

4 ore fa

Avevano tentato di rubare condizionatori da un negozio piacentino, incastrati dalle telecamere

Al fine di evitare la recrudescenza di furti ai danni di esercizi commerciali, la Polizia…

6 ore fa

Sorprendono uno spacciatore mentre cede la droga al cliente, gli agenti lo bloccano

Nella mattinata di sabato 14 febbraio, nel corso dei servizi di contrasto allo spaccio degli…

6 ore fa