Crollo del ponte Lenzino, la Procura ha iscritto tre persone nel registro degli indagati. Dopo il collasso della struttura, avvenuto il 3 ottobre 2020, erano partite le indagini per accertare le eventuali cause, indagini coordinate dal sostituto procuratore Daniela Di Girolamo e affidate ai carabinieri di Bobbio.
Gli inquirenti hanno incaricato delle perizie tecniche l’ingegnere piacentino Stefano Rossi, considerato tra i maggiori esperti in Italia in progettazione di ponti e nel corso dei mesi sono stati effettuati anche sopralluoghi subacquei e verifiche di vario tipo. Le indagini si sono chiuse alcune settimane fa.
La relazione conclusiva avrebbe sollevato dubbi ed evidenziato possibili criticità in merito a due interventi di manutenzione effettuati in passato. Il primo nel 2003: in quell’occasione, infatti, i responsabili avrebbero posizionato non correttamente alcuni componenti finalizzati al supporto dell’intera struttura. Nel 2011, poi, il ponte è stato sottoposto a un altro intervento di manutenzione ma nessuno si sarebbe accorto dell’errore di otto anni prima.
Un errore che potrebbe aver facilitato il crollo della struttura, causato dall’ondata di maltempo dell’ottobre 2020. Uno dei progettisti dell’intervento del 2003 e due tecnici operanti in occasione del 2011 risultano ora indagati.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…