Attualità

In via I Maggio la cittadella della solidarietà, inaugurata la nuova sede del CSV Emilia: “Un nuovo inizio, al lavoro per le tante associazioni hanno bisogno di volontari” – AUDIO e FOTO

Una vera e propria cittadella della solidarietà, tanto che “servirà un paletto con le relative indicazioni stradali”, come ha detto Roberto Reggi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Parliamo di via Primo Maggio 26, civico che ospita da tempo l’Emporio Solidale e che da questa mattina accoglie la sede della sezione piacentina di CSV Emilia, Centro Servizi per il Volontariato: sezione che riunisce 549 soggetti tra associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato.

“In questo spazio nuovo, accanto ad altre realtà (Caritas e Kairos) che abitano questo luogo di accoglienza e promozione di impegno a favore della nostra comunità, CSV Emilia continua ad essere a disposizione delle associazioni piacentine e di tutti i cittadini che vogliono conoscere, avvicinare e sperimentare un po’ di impegno gratuito in una delle tante realtà del nostro territorio per far crescere il volontariato e la cultura della solidarietà”, spiega la piacentina Laura Bocciarelli, vicepresidente di CSV Emilia.

“E’ la fine di un percorso iniziato qualche anno fa, una posizione strategica del nostro centro accanto ad altre realtà impegnate nel settore della solidarietà. E’ un nuovo inizio, anche perché CSV Emilia nasce dalla fusione di Svep con altre realtà: quindi un nuovo inizio, appunto, in una nuova sede, per una nuova realtà”.

“Almeno un terzo delle associazioni sono in difficoltà a causa di un calo di risorse e volontari e quindi il nostro centro è chiamato ad aiutare le associazioni nella ricerca di volontari. Durante la pandemia molti volti nuovi si sono messi a disposizione delle varie associazioni, però non sempre chi si mette a disposizione nell’emergenza rimane poi volontario costante nel tempo, quindi il nostro compito sarà quello di fidelizzare chi ha manifestato il desiderio di impegnare un po’ di tempo per gli altri”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa