Cuccioli gettati in un dirupo a Bettola,abbiamo raccolto informazioni su come stanno e come sta procedendo allattamento e lo stato di salute. I piccoli gettati in un dirupo con il chiaro intento di non farli recuperare, sono stati soccorsi da una persona che passava vicino al luogo del ritrovameno che intercettando i loro guaiti li ha salvati uno ad uno.
“I quattro cuccioli salvati nella zona di Recesio nel Comune di Bettola – racconta Paola Monga coordinatrice delle guardie ecozoofile Oipa Piacenza – dal provvidenziale passaggio di una persona che dopo aver sentito i loro guaiti, li ha recuperati da una scarpata non senza fatica. Erano nati da poco e avevano ancora il cordone ombelicale attaccato. Gettati con il chiaro intento di non farli recuperare mandandoli incontro a morte certa. Questa persona li ha tratti in salvo uno per uno e ha chiamato il servizio di recupero che li ha consegnati al personale veterinario.
“I cuccioli, va ricordato che non sono in grado di nutrirsi da soli – spiega Paola Monga – dopo le verifiche sullo stato di salute dei veterinari i piccoli sono al caldo in un luogo sicuro per loro. Dopo l’iter burocratico da seguire in questi casi i 4 piccoli sono affidati ad una volontaria esperta in allattamento di Angeli Randagi. Da quel momento è iniziata una staffetta per nutrire i cuccioli, operazione che deve essere fatta ogni tre ore e deve proseguire ancora per diverso tempo.
“Grazie all’intervento di Radio Sound e di Piacenza 24 – sottolinea Paola Monga – che hanno dedicato spazio a questo evento, tra ascoltatori, lettori e persone comune si è messa in moto la solidarietà, sono iniziate ad arrivare telefonate dove ci veniva offerto di aquistare, traversine, latte e qualunque cosa utile a sostenere cuccioli e i volontari in questa impresa. Un’azione quella di raccontare queste storie importante a sostegno delle difficoltà che si hannno a volte nella protezione della salute degli animali anche se tutelati giuridicamente, non bastano solo i controlli.
“I cuccioli dovranno terminare il periodo dello svezzamento che rientra in 60 giorni – spiega Monga- – saranno poi microcippati a spese del Comune di Bettola successivamente attraverso gli Angeli Randagi ci occuperemo di affidarli a quele famiglie che decideranno di accoglierli per prendersene cura”.
Per sostenere Angeli Randagi nella loro attività, è programmato un aperitivo benefico che si terrà giovedi 21 Settembre alle ore 18,30 da Baciccia a Piacenza. La prenotazione si può fare al 3204007163 oppure al 3393459320
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…
Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…
Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…
«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…