Eventi a Piacenza

Da giugno a novembre, 80 eventi per vivere l’Alta Val Tidone

Circa 80 eventi già programmati, di cui una decina sportivi, dalla tradizionale e originale festa delle rose di Trevozzo di inizio giugno fino alla festa dei mulini del 19 novembre, pronti a far vivere una stagione di convivialità, cultura, intrattenimento, enogastronomia e molto alto in Alta Val Tidone.
“E’ un calendario straordinario di opportunità per conoscere il nostro territorio e le sue tante eccellenze di ogni genere, riscoprendo il gusto dello stare insieme”; è un vero e proprio spot quello che lancia il neo consigliere del comune di Alta Val Tidone, con delega alle Associazioni, Carlo Fontana, insieme all’Amministrazione, nel presentare l’intensa stagione di appuntamenti che è già iniziata e che si protrarrà fino alle soglie dell’inverno, cadenzata dal passare delle stagioni e dei relativi prodotti della terra.
Impossibile davvero elencarli tutti, anche per non fare torto a tutte le associazioni e realtà, molte del territorio, che si impegnano nell’organizzazione e che il consigliere vuole subito ringraziare: “Abbiamo diverse Pro Loco, tutte molto attive – ricorda – e molte associazioni, culturali, sportive, di promozione turistica, che lavorano per mesi, con tanti fantastici volontari, per permettere di vivere attraverso questi appuntamenti il nostro territorio. A loro va il mio personale ringraziamento e quello dell’Amministrazione, sempre pronti a collaborare per il bene di questa comunità”.
Gli appuntamenti più imminenti da segnarsi in agenda sono la prossima domenica (18 giugno) la manifestazione Borgo in Fiore a Caminata, manifestazione dedicata a fiori e piante, e sabato 24 giugno il tradizionale Monteboys a Pecorara. Si proseguirà per tutta l’estate, tra sagre ed eventi culturali e musicali, come la cena Diga Stellata (5 luglio), l’atteso concerto di Mario Biondi nell’ambito del Valtidone Festival il 4 agosto a Pecorara, la serata comica con Gianluca Impastato il 7 agosto a Nibbiano e la festa della patata de.co. di Busseto il 20 agosto. Imperdibili anche le celebrazioni di San Colombano, in onore del patrono, il 18 luglio, e la grande Fiera di Nibbiano il 22 agosto. Per poi arrivare alle soglie dell’autunno con la festa del Batarò de.co. di Sala Mandelli (9-10 settembre) e il Valtidone Wine Fest a Nibbiano (16-17 settembre), fino alla Sagra del Tartufo nero deco di Pecorara, il 15 ottobre e il 19 novembre con la festa dei mulini. E poi si prende fiato per prepararsi alle celebrazioni natalizie.
“Siamo comunque certi che molti altri eventi si aggiungeranno nel corso della stagione – conclude Fontana – e ne siamo davvero contenti. Siamo una realtà relativamente piccola, ma riusciamo davvero a realizzare un calendario di iniziative straordinarie che coinvolgono gli abitanti, i visitatori e i tanti villeggianti del nostro territorio. L’Amministrazione ha iniziato già dallo scorso mandato un’importante attività di promozione territoriale che sta dando i suoi frutti, evidentemente, e che proseguiremo nei prossimi anni con ancora maggiore intensità e convinzione, certi che un buon turismo possa essere un importante volano economico per tutta la nostra comunità. La nostra volontà è quella di riuscire sempre più a coordinare le varie realtà del territorio in modo da sviluppare sempre più il turismo in Alta Val Tidone, quello estivo ma non solo, permettendo una distribuzione sempre più diffusa degli eventi sia in ordine all’estensione del territorio sia nel calendario annuale”.
Tutto il calendario degli eventi, con la descrizione e gli aggiornamenti, potranno essere consultati sia sul sito del Comune di Alta Val Tidone, sia su Visitaltavaltidone.it, oltre che sui profili social del Comune e dello stesso portale turistico alle pagine di Facebook e Instagram, Piacere Alta Val Tidone.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

35 minuti fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

41 minuti fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

49 minuti fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

1 ora fa

Incendio nell’ex struttura di accoglienza per migranti alla Croce Grossa, vigili del fuoco e 118 sul posto – FOTO e VIDEO

AGGIORNAMENTO - Sono due le persone rimaste intossicate nella struttura alla Croce Grossa, dove questa…

3 ore fa

Shopping natalizio, Samuelli di Confesercenti Piacenza: “Soddisfatti nonostante una partenza lenta” – AUDIO

Shopping natalizio, Samuelli di Confesercenti Piacenza: “Soddisfatti nonostante una partenza lenta”. Il direttore dell’associazione di…

3 ore fa