Zero morti sul lavoro, una riforma fiscale “che sia giusta” e un “nuovo modello sociale del fare impresa”. Anche a Piacenza sarà sciopero generale proclamato da Cgil e Uil per il prossimo giovedì 11aprile. L’astensione dal lavoro sarà di 4 ore a fine turno per tutti i settori privati, tranne per i settori dell’edilizia, legno, laterizi, lapidei, cemento, che incroceranno le braccia per 8 ore.
A Piacenza è previsto un presidio provinciale al quartiere Farnesiana, nel parchetto in cui trova sede il Monumento ai Caduti sul Lavoro, nell’omonima via, all’altezza del civico 27 dalle ore 14:30.
Tutte le lavoratrici e i lavoratori sono invitati ad aderire e a partecipare alla mobilitazione.
Zero morti sul lavoro, una riforma fiscale giusta e un nuovo modello sociale del fare impresa sono le ragioni e gli obiettivi dello sciopero, insieme al contrasto alla precarietà e alla forte richiesta di rinnovo dei contratti nazionali.
Al presidio parteciperanno anche i segretari provinciali di Cgil, Ivo Bussacchini, e di Uil, Francesco Bighi, e prenderanno la parola lavoratrici e lavoratori in sciopero di tutti i settori privati. Sarà di otto ore, invece, lo sciopero dei settori dell’edilizia che chiedono con forza “un Patto per la salute e la sicurezza sul lavoro” che porti a raggiungere l’obiettivo dei “zero morti sul lavoro”.
Invece a Piacenza da inizio 2023 a oggi sono 9 i decessi sul lavoro registrati sul territorio. “L’obiettivo di tutti deve essere portare questo numero a zero”
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…
Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…
Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…
DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…