Economia

Dal 2023 a Piacenza nove morti sul lavoro, sciopero dei sindacati giovedì 11 aprile

Zero morti sul lavoro, una riforma fiscale “che sia giusta” e un “nuovo modello sociale del fare impresa”. Anche a Piacenza sarà sciopero generale proclamato da Cgil e Uil per il prossimo giovedì 11aprile. L’astensione dal lavoro sarà di 4 ore a fine turno per tutti i settori privati, tranne per i settori dell’edilizia, legno, laterizi, lapidei, cemento, che incroceranno le braccia per 8 ore.

A Piacenza è previsto un presidio provinciale al quartiere Farnesiana, nel parchetto in cui trova sede il Monumento ai Caduti sul Lavoro, nell’omonima via, all’altezza del civico 27 dalle ore 14:30.

Tutte le lavoratrici e i lavoratori sono invitati ad aderire e a partecipare alla mobilitazione.
Zero morti sul lavoro, una riforma fiscale giusta e un nuovo modello sociale del fare impresa sono le ragioni e gli obiettivi dello sciopero, insieme al contrasto alla precarietà e alla forte richiesta di rinnovo dei contratti nazionali.

Al presidio parteciperanno anche i segretari provinciali di Cgil, Ivo Bussacchini, e di Uil, Francesco Bighi, e prenderanno la parola lavoratrici e lavoratori in sciopero di tutti i settori privati. Sarà di otto ore, invece, lo sciopero dei settori dell’edilizia che chiedono con forza “un Patto per la salute e la sicurezza sul lavoro” che porti a raggiungere l’obiettivo dei “zero morti sul lavoro”.

Invece a Piacenza da inizio 2023 a oggi sono 9 i decessi sul lavoro registrati sul territorio. “L’obiettivo di tutti deve essere portare questo numero a zero”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto dal proprio trattore tra i campi di Carpaneto, muore un uomo di 74 anni

Tragedia nella giornata di martedì 3 giugno nelle campagne di Valle di Segola, nel territorio…

56 minuti fa

Perdono il controllo dell’auto e si ribaltano in un campo, gravi due giovani nei pressi di Cadeo: soccorsi in eliambulanza

Grave incidente lungo strada Riglio, tra Cadeo e Pontenure, in località Scottina, dove due giovani…

10 ore fa

Atletica – Piacenza tra gloria nazionale e regionale: Perotti è d’argento a Roma, Favari brilla ai Regionali

Settimana d’oro per il sodalizio biancorosso: Milo Perotti sale sul secondo gradino del podio ai…

14 ore fa

Sette giorni nel cuore dell’Europa, il viaggio di studio degli studenti dell’Università Cattolica

Un viaggio di studio nel cuore dell’Europa. Accompagnati da Paolo Sckokai, direttore del Dipartimento di Economia Agro-alimentare dell’Università…

15 ore fa

Polisportivo Franzanti, al via la nuova gestione: entro luglio partirà il cantiere della riqualificazione

Il Polisportivo Franzanti entra ufficialmente in una nuova fase della sua storia. Nel pomeriggio di…

16 ore fa

Basket – Neanche la pioggia ferma la Piacenza Young Mini Cup: festa per 400 bambini al Polisportivo

Nemmeno la pioggia è riuscita a fermare l’entusiasmo della Piacenza Young Mini Cup. Si è chiusa…

17 ore fa