Nella serata del 4 luglio temporali con forti raffiche di vento hanno procurato danni alle aziende agricole in diverse zone della provincia. Numerose sono le segnalazioni giunte a Confagricoltura Piacenza da parte degli associati che riportano di strutture scoperchiate sia nella zona di Caorso, che a Borgonovo che tra San Giorgio e Carpaneto. A macchia di leopardo le forti raffiche di vento hanno fatto danni un po’ ovunque. Presto per quantificare danni permanenti alle colture, anche se in alcuni punti il mais è stato spezzato come in certi campi nelle zone di Castel San Giovanni. “Purtroppo – rileva l’associazione degli imprenditori agricoli – il maltempo non è stato foriero della tanto sospirata acqua. A Caorso si sono registrati 35 millimetri, a Borgonovo solo 8. In generale i gravi danni del vento non sono proporzionali al ristoro che l’acqua avrebbe dovuto portare”.
“in una manciata di minuti è arrivato un vento fortissimo che soffiava da Rivergaro verso Carpaneto – spiega Daniele Lamberti, associati di Confagricoltura che ha la propria azienda in località Case Nuove si San Giorgio – nei campi ha piegato le cipolle, speriamo che si rialzino, in azienda mi ha scoperchiato i tetti dei due portici. Un tetto è completamente distrutto perché da sotto il vento ha portato via tutte le tegole e andrà rifatto da capo, all’altro sono state divelte le prime 5-6 file di tegole”.
“Eravamo in cortile a lavorare – racconta l’associato a Confagricoltura Daniele Modenesi, dell’azienda Montanarina di Borgonovo – è arrivato un vento fortissimo che ha scoperchiato i portici. Sui miei campi non ho rilevato danni alle colture, ma neppure il ristoro della pioggia. È piovuto così poco da risultare irrilevante”.
“Purtroppo le alte temperature portano a fenomeni intensi e repentini – rileva il direttore di Confagricoltura Piacenza, Marco Casagrande – siamo vicini a chi ha avuto danni e faremo il possibile per fornire l’adeguato supporto tecnico ove necessario. Il cambiamento climatico sta rendendo i fenomeni estremi più frequenti, è molto importante considerare questi fattori anche in sede di sottoscrizione delle assicurazioni”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…