Attualità

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron oggi al Defibrillation Day con Progetto Vita

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata Mondiale del Cuore 2024. L’evento è in programma domenica 29 settembre, a Palazzo Farnese alle ore 15 con Progetto Vita. La star dei social sarà infatti testimonial di Progetto Vita al Memorial Saltarelli, momento in cui i salvati con il defibrillatore incontrano i loro salvatori.

Conosciuto come “il professore d’inglese” più seguito su Tik Tok, Patron conta oltre 623.000 follower su TikTok e 318.000 su Instagram. E’ molto amato dai suoi follower per il suo modo unico di insegnare la lingua anglosassone.

Nel maggio scorso, Patron era rimasto vittima di un arresto cardiaco mentre era sul treno per Parigi. A soccorrerlo erano stati alcuni passeggeri a bordo. “Prontamente – racconta su Instagram lo stesso Patron – hanno iniziato a farmi il massaggio cardiaco e salvarmi la vita grazie al defibrillatore fino all’arrivo dei paramedici”.

Dopo averlo trasportato d’urgenza in ospedale, i medici avevano sottoposto Patron a un intervento chirurgico che purtroppo non era andato come previsto. Per questo motivo i medici lo avevano sottoposto a ulteriori interventi.

Quanto accaduto a Patron ha acceso i riflettori sulla salute cardiaca, sulla prevenzione e soprattutto sull’importanza del defibrillatore.

Secondo Patron, la prontezza nel praticare il massaggio cardiaco e nell’uso del defibrillatore può fare la differenza tra la vita e la morte. L’influencer ha sottolineato l’importanza di avere defibrillatori accessibili in luoghi pubblici e di partecipare a corsi di formazione sul primo soccorso. “Imparate tutti le manovre di primo soccorso”, aveva detto. Per questo Davide Patron parteciperà alla Giornata Mondiale del Cuore.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

39 minuti fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

51 minuti fa

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

2 ore fa

Rubano casse di champagne e abiti pregiati ma polizia e metronotte li mettono in fuga, sfuma il colpo da 100 mila euro

Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…

2 ore fa

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

2 ore fa

Il prefetto incontra la squadra della questura: “Coesione sociale per garantire la sicurezza quotidiana”

Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…

3 ore fa