Allarme in Europa per i dazi annunciati da Trump, Nicola Parenti: “C’è preoccupazione, ma l’export piacentino guarda ad altri paesi in crescita”. Lo ha detto il Presidente di Confindustria Piacenza a Radio Sound.
Continua a far discutere l’intenzione di imporre nuovi dazi annunciata da Donald Trump che sta pensando di introdurre dazi all’Europa del 25% sulle auto e non solo. La comunicazione è giunta dal primo consiglio dei ministri della nuova amministrazione.
Secondo il commissario Ue all’Economia Valdis Dombrovskis i dazi sono “ingiustificati” e potrebbero portare a un calo del Pil mondiale fino al 7%.
Intanto dall’Europa arrivano le prime risposte. Emmanuel Macron ha dichiarato che l’UE intende rispondere a Trump introducendo dazi su acciaio e alluminio ed è pronta a intervenire anche per quanto riguarda altri prodotti.
I dazi non fanno bene – spiega il Presidente di Confindustria Piacenza Nicola Parenti a Radio Sound – noi siamo per il libero scambio. Sicuramente può essere un limite, ma l’export del territorio piacentino non è così spinto verso gli Stati Uniti. Infatti c’è una evoluzione su altri paesi che stanno crescendo molto bene. Ci auguriamo comunque che questi dazi siano i minimi possibili per non avere poi altre problematiche.
La situazione dell’industria piacentina nel 2024
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La sede dell'Avis a Podenzano danneggiata nella notte di Capodanno, presumibilmente da alcuni petardi. La…
Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…
È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…
Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…
Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…
Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…