Dazi di Trump, preoccupazione anche a Piacenza, Stefano Landi, Presidente della Camera di Commercio dell’Emilia: “E’ un mercato molto importante per il territorio”. C’è grossa attenzione anche nel piacentino, considerata l’importanza dell’export, alle parole di Trump di voler imporre dazi anche sulle merci provenienti dall’Unione Europea, dopo averli imposti sui beni prodotti in Canada, Messico e Cina. Anche i principali indici delle borse europee non hanno reagito bene alle ultime notizie sul tema.
C’è preoccupazione – spiega a Radio Sound Stefano Landi Presidente Camera di Commercio dell’Emilia – anche perché gli Stati Uniti rappresentano per il nostro territorio un mercato di sbocco veramente molto importante. Come sappiamo parliamo di un’area, la nostra, molto incentrata sull’export.
Oggi gli Stati Uniti rappresentano il terzo mercato di sbocco per la nostra area dopo Germania e Francia. E a differenza di questi ultimi, quindi Germania e Francia, nei quali stiamo assistendo a dei cali di export, al contrario gli Stati Uniti stanno crescendo. Tra l’altro, Piacenza negli ultimi anni ha avuto un ottimo andamento come export.
Dobbiamo far partire la macchina, anzi immagino sia già partita, la macchina della diplomazia con gli Stati Uniti a livello europeo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Il Natale è cosa seria”: così il vescovo mons. Adriano Cevolotto ha iniziato la sua…
Nel tardo pomeriggio del giorno di Natale, due pattuglie sono intervenute in un’abitazione della zona…
Nel corso delle festività natalizie, a partire dalla sera della Vigilia di mercoledì 24 dicembre…
La Gas Sales torna in campo, all'Eurosuole Forum, nel giorno di Santo Stefano contro la…
Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…
Nella giornata della vigilia di Natale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno eseguito…