Cronaca Piacenza

La musica di Domenico, William e Costantino consacrata in un disco, il progetto dei genitori dei ragazzi deceduti in Trebbia: “Non potevamo disperdere questa loro eredità” – AUDIO

Un cofanetto contenente 35 canzoni, le stesse canzoni che Domenico Di Canio, William Pagani e Costantino Merli, avevano composto nel corso degli anni, frutto della loro passione per la musica. Parliamo dei ragazzi deceduti nel tragico incidente stradale del 10 gennaio scorso. Insieme a loro Elisa Bricchi: i quattro giovani erano caduti nel fiume Trebbia, nei pressi di Calendasco, perdendo la vita. Amici legati dall’amore per il rap, supportati dallo studio di registrazione che William aveva allestito a Castel San Giovanni. Nel corso del tempo i tre amici hanno prodotto e scritto tanto, proprio per questo motivo i genitori hanno deciso di valorizzare l’attività dei propri ragazzi.

Il progetto si chiama “Oorigine – Libertà degli angeli”, un cofanetto contenente 3 cd, (due di Domenico, in arte Dome e uno di Costantino, in arte Milions). I cd saranno uniti a un piccolo libro contenente i testi delle canzoni, foto, pensieri di chi li ha conosciuti.

“Noi ora abbiamo solo questo, la loro musica e le loro canzoni. Passavano le loro giornate nello studio di William a Castel San Giovanni ed è proprio lì che sono nate le loro canzoni. Eravamo abituati ai loro ritmi e ai loro testi, ci fa male ascoltare i loro brani ma allo stesso tempo ci fa bene”, spiega il padre di Domenico, Carmine Canio.

“Costantino / Milions aveva scritto una canzone per Elisa, dopo averle dichiarato il proprio amore, un brano ricco di significato e pensieri profondi. Una canzone che ci vuole far capire come il loro amore abbia vinto su ogni cosa, anche sulla loro stessa mancanza”, spiega la mamma di Costantino.

E proprio questa canzone sarà nei prossimi giorni in rotazione sulle frequenze di Radio Sound.

“Loro hanno lavorato con passione e non volevamo lasciare questo loro lavoro chiuso in un computer”, spiega Paolo, padre di William. “Il cofanetto dovrebbe uscire il 21 giugno in allegato con Libertà: il ricavato del progetto andrà in beneficenza, magari per aiutare i rifugiati ucraini. Volevamo portare avanti i loro progetti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

53 minuti fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

2 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

2 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

4 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

4 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

5 ore fa