Economia

Decreto salva casa, Confedilizia: “Dalla Regione snaturato lo spirito di semplificazione del provvedimento nazionale”

La Regione Emilia Romagna ha approvato la legge regionale di “recepimento” del c.d. decreto “Salva Casa”. Ma ha “snaturato lo spirito di semplificazione del provvedimento nazionale”. Lo sostiene la Confedilizia.

LA NOTA DI CONFEDILIZIA

Ma – come ha evidenziato anche il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri – invece di semplificare il quadro normativo edilizio esistente, il testo approvato dalla maggioranza nella seduta dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna tenutasi ieri a Bologna ha introdotto limiti e vincoli, andando in pratica a rendere vana la finalità che aveva ispirato la norma nazionale.

La legge regionale presenta diversi aspetti che generano perplessità, fra le altre cose per quanto concerne la disciplina di parziale deroga, in determinate e specifiche ipotesi, ad alcuni requisiti igienico sanitari (in particolare, quelli di altezza interna e superficie minima) e per quanto riguarda la disciplina dei mutamenti di destinazione d’uso.

In entrambi i casi, infatti, risultano essere state introdotte limitazioni rispetto alle previsioni della norma nazionale, previsioni che non corrispondono ai contenuti del “Salva Casa”, rendendone così più difficoltosa e gravosa, quando non impossibile, l’applicazione.

Queste previsioni – come abbiamo detto – non si allineano alla ratio e alla finalità di semplificazione dell’intervento normativo statale, conseguentemente anche pregiudicando il recupero dell’edificato esistente.

La Confedilizia dell’Emilia Romagna, coadiuvata da tutte le sezioni provinciali di Confedilizia, procederà attentamente alla disamina del testo della legge regionale provvedendo a dar conto di tutti gli aspetti di rilievo e a svolgere tutte le necessarie attività, anche di presentazione di proposte di modifica.

Ciò al fine di cercare correttivi al provvedimento regionale che, invece di portare benefici, andrà sicuramente a penalizzare ulteriormente un settore – quello dell’edilizia – che, già profondamente in crisi, aveva bisogno di ben altro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Pazienti oncologiche, parrucche per le donne che hanno perso i capelli. A Piacenza in arrivo oltre 32mila euro di risorse

Un gesto solo all’apparenza secondario, ma molto significativo per il benessere delle pazienti oncologiche. La…

4 minuti fa

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

12 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

12 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

15 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

15 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

15 ore fa