Economia

Decreto salva casa, Confedilizia: “Dalla Regione snaturato lo spirito di semplificazione del provvedimento nazionale”

La Regione Emilia Romagna ha approvato la legge regionale di “recepimento” del c.d. decreto “Salva Casa”. Ma ha “snaturato lo spirito di semplificazione del provvedimento nazionale”. Lo sostiene la Confedilizia.

LA NOTA DI CONFEDILIZIA

Ma – come ha evidenziato anche il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri – invece di semplificare il quadro normativo edilizio esistente, il testo approvato dalla maggioranza nella seduta dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna tenutasi ieri a Bologna ha introdotto limiti e vincoli, andando in pratica a rendere vana la finalità che aveva ispirato la norma nazionale.

La legge regionale presenta diversi aspetti che generano perplessità, fra le altre cose per quanto concerne la disciplina di parziale deroga, in determinate e specifiche ipotesi, ad alcuni requisiti igienico sanitari (in particolare, quelli di altezza interna e superficie minima) e per quanto riguarda la disciplina dei mutamenti di destinazione d’uso.

In entrambi i casi, infatti, risultano essere state introdotte limitazioni rispetto alle previsioni della norma nazionale, previsioni che non corrispondono ai contenuti del “Salva Casa”, rendendone così più difficoltosa e gravosa, quando non impossibile, l’applicazione.

Queste previsioni – come abbiamo detto – non si allineano alla ratio e alla finalità di semplificazione dell’intervento normativo statale, conseguentemente anche pregiudicando il recupero dell’edificato esistente.

La Confedilizia dell’Emilia Romagna, coadiuvata da tutte le sezioni provinciali di Confedilizia, procederà attentamente alla disamina del testo della legge regionale provvedendo a dar conto di tutti gli aspetti di rilievo e a svolgere tutte le necessarie attività, anche di presentazione di proposte di modifica.

Ciò al fine di cercare correttivi al provvedimento regionale che, invece di portare benefici, andrà sicuramente a penalizzare ulteriormente un settore – quello dell’edilizia – che, già profondamente in crisi, aveva bisogno di ben altro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

13 minuti fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

14 minuti fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

28 minuti fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

2 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

12 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa