“Nel giorno in cui vengono avanzate inquietanti proposte di aumento della tassazione patrimoniale, saggiamente respinte dal Presidente del Consiglio, l’approvazione del decreto sostegni bis porta con sé una misura da tempo richiesta da Confedilizia e da tutte le organizzazioni degli esercenti: il credito d’imposta per gli affitti commerciali, riproposto per cinque mensilità. Una boccata d’ossigeno per molte situazioni di difficoltà, pur ovviamente non risolutiva, che avrebbe ancora più efficacia se fosse accompagnata – come auspicato da grande parte della maggioranza – dall’introduzione della cedolare secca, attraverso la quale sarebbe agevolata la ripartenza delle attività economiche.
Le nuove agevolazioni per l’acquisto della prima casa sono senz’altro interessanti, ma riteniamo che in questa fase sarebbe almeno altrettanto importante incentivare l’affitto, quale modalità di accesso all’abitazione da parte dei giovani.
A proposito di affitto, non possiamo non manifestare il nostro sconcerto per l’assenza dal decreto di una pur minima forma di risarcimento nei confronti dei proprietari che da oltre un anno – e con proroghe che si susseguono – stanno subendo quel vero e proprio sopruso di Stato che va sotto il nome di blocco degli sfratti. Dobbiamo purtroppo smentire il Presidente: qualcuno è stato lasciato indietro”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…