Attualità

Dehors liberi fino alla fine del 2023, Barbieri (Confcommercio): “Bene, ma gli interventi devono diventare strutturali” – AUDIO

Dehors liberi fino alla fine del 2023, Barbieri (Confcommercio): “Bene, ma gli interventi devono diventare strutturali”.  Il direttore di Unione Commercianti Piacenza plaude al via libera del Governo alla proroga fino al 31 dicembre 2023 dei dehors senza autorizzazioni paesaggistica e culturale per bar e ristoranti. Lo prevede un emendamento al decreto milleproroghe approvato nelle Commissione Affari costituzionali e Bilancio del Senato. 

Questi spazi esterni – spiega il direttore di Confcommercio Piacenza Gianluca Barbieri – oggi, non sono più un appendice dell’attività, ma sono un modo nuovo per vivere la convivialità. Il fatto che il Governo abbia pensato a questo ci fa essere molto soddisfatti, ma sarebbe importante che questi provvedimenti possano diventare strutturali. In particolare fare in modo che anche al termine di questa proroga si tenga conto della necessità di una semplificazione per quanto riguarda le autorizzazioni. 

Per bar e ristoranti rimane la difficoltà a reperire personale. A volte ci sono rifiuti perché non tutti sono disponibili a lavorare durante il fine settimana, ma in altre occasioni ci sono offerte di lavoro discutibili. La verità sta in mezzo? commenta Gianluca Barbieri perché uno dei modi migliori per incentivare a svolgere questi mestieri è quello di garantire delle paghe appetibili. L’operatore dove può agire? Sugli spazi di natura contributiva. Una cosa molto importante sarebbe il taglio del cuneo fiscale. Agire sulle buste paga significa lasciare più spazio ad aumenti retributivi che possano essere incentivanti per i giovani

Dehors liberi fino alla fine del 2023, Barbieri (Confcommercio)- AUDIO intervista

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

6 ore fa

Scherma – Alessandro Bossalini (Circolo “Pettorelli”) premiato in Spagna per i 100 anni della Federacion de esgrima de la Comunidad valenciana

Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…

6 ore fa

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

1 giorno fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

1 giorno fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

1 giorno fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

1 giorno fa