Attualità

Dehors liberi fino alla fine del 2023, Barbieri (Confcommercio): “Bene, ma gli interventi devono diventare strutturali” – AUDIO

Dehors liberi fino alla fine del 2023, Barbieri (Confcommercio): “Bene, ma gli interventi devono diventare strutturali”.  Il direttore di Unione Commercianti Piacenza plaude al via libera del Governo alla proroga fino al 31 dicembre 2023 dei dehors senza autorizzazioni paesaggistica e culturale per bar e ristoranti. Lo prevede un emendamento al decreto milleproroghe approvato nelle Commissione Affari costituzionali e Bilancio del Senato. 

Questi spazi esterni – spiega il direttore di Confcommercio Piacenza Gianluca Barbieri – oggi, non sono più un appendice dell’attività, ma sono un modo nuovo per vivere la convivialità. Il fatto che il Governo abbia pensato a questo ci fa essere molto soddisfatti, ma sarebbe importante che questi provvedimenti possano diventare strutturali. In particolare fare in modo che anche al termine di questa proroga si tenga conto della necessità di una semplificazione per quanto riguarda le autorizzazioni. 

Per bar e ristoranti rimane la difficoltà a reperire personale. A volte ci sono rifiuti perché non tutti sono disponibili a lavorare durante il fine settimana, ma in altre occasioni ci sono offerte di lavoro discutibili. La verità sta in mezzo? commenta Gianluca Barbieri perché uno dei modi migliori per incentivare a svolgere questi mestieri è quello di garantire delle paghe appetibili. L’operatore dove può agire? Sugli spazi di natura contributiva. Una cosa molto importante sarebbe il taglio del cuneo fiscale. Agire sulle buste paga significa lasciare più spazio ad aumenti retributivi che possano essere incentivanti per i giovani

Dehors liberi fino alla fine del 2023, Barbieri (Confcommercio)- AUDIO intervista

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

L’allarme di Confcommercio: “Piacenza verso la desertificazione commerciale, a rischio un negozio su cinque entro il 2035”

Il tessuto commerciale di Piacenza si trova davanti a un bivio cruciale. Secondo le elaborazioni…

22 minuti fa

Corso laurea infermieristica, laureati 51 nuovi professionisti: “Entusiasmo e competenza”

Sono cinquantuno i nuovi professionisti che entrano nella grande comunità infermieristica piacentina, portando con sé entusiasmo, competenze e la…

26 minuti fa

Travolto e schiacciato da un toro, grave un agricoltore 57enne: a Parma in eliambulanza

Un agricoltore di 57 anni è rimasto gravemente ferito dopo l’aggressione di un toro. L’incidente…

57 minuti fa

Casa della Comunità San Nicolò, sarà operativa a maggio 2026: la nuova struttura servirà circa 28 mila abitanti

Proseguono a ritmo costante i lavori dell’Azienda Usl di Piacenza per il potenziamento dell’assistenza territoriale,…

2 ore fa

Virus respiratorio sinciziale, estesa la protezione dei neonati: già immunizzati 226 bimbi nati tra aprile e luglio

Anche a Piacenza si amplia la platea dei piccoli che potranno beneficiare della profilassi contro…

2 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza domenica in campo con Grottazzolina, curiosità e statistiche

La gara tra Yuasa Battery Grottazzolina e Gas Sales Piacenza in programma domenica 23 novembre (ore 19.30) al PalaSavelli…

3 ore fa