A seguito dell’intervento del Comune di Piacenza dopo il caso di “dengue” nella zona di via Boselli, interviene il consigliere comunale della Lega Luca Zandonella: “Diversi cittadini mi hanno contattato per chiedere lumi ed approfondimenti sulla disinfestazione effettuata nella notte tra il 26 ed il 27 agosto. Alcuni di questi – continua Zandonella – erano in giro in tarda serata con il proprio cane e sono dovuti scappare velocemente perché si sono trovati spiazzati dalla nube spruzzata dalla ditta incaricata, in quanto come noto non va respirata, né dai nostri amici a quattro zampe né dalle persone. In particolare erano amareggiati di non essere stati adeguatamente informati della questione.
“Approfondendo la situazione – spiega il consigliere comunale – ho letto sulle ordinanze che l’operazione doveva essere pubblicizzata anche sul sito del Comune di Piacenza ma ad ora – domenica 27 tardo pomeriggio – in homepage non viene riportato nulla. Trattandosi di una emergenza, sarebbe doveroso rispettare quanto viene indicato dall’ordinanza, visto che è scritto chiaramente come i cittadini debbano essere avvisati con congruo anticipo ed informati circa le misure cautelative da adottare durante e dopo gli interventi al fine di evitare qualunque problema sanitario”.
“Tra l’altro – sottolinea Zandonella – nelle immediate vicinanze del civico coinvolto ci sono gli orti di via Boselli e bisogna assolutamente evitare problemi derivanti dal consumo di ciò che viene coltivato. Inoltre, siccome non tutti leggono i quotidiani locali, sarebbe stato opportuno sfruttare tutti i metodi possibili per informare i residenti. Ad esempio, sullo stesso sito del Comune è possibile leggere che uno dei metodi – in caso di emergenze – dove i cittadini verrebbero informati sarebbe tramite l’app IO – “Servizio di allertamento”. Purtroppo ciò non è avvenuto ed è una lacuna da colmare per il futuro in caso di necessità di tempestive informazioni da fornire a tutti i cittadini. Per questo – conclude Zandonella – ho depositato un’interrogazione per chiedere le motivazioni di queste mancanze e per fare in modo che non accada più in futuro”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…