Assegno falso e finto operatore della banca per sottrarre un Rolex, scoperti e denunciati i due truffatori.
Nel primo pomeriggio di ieri, un pronto intervento svolto in sinergia dagli equipaggi di Volanti e Squadra Mobile della Questura ha permesso di incastrare due criminali per la cosiddetta truffa del Rolex.
Nei giorni scorsi un piacentino aveva messo in vendita online un prezioso orologio, ed era stato contattato dai truffatori che gli avevano proposto per l’acquisto un incontro a Piacenza, di fronte ad un istituto bancario.
Giunto all’appuntamento, questi gli hanno proposto un pagamento tramite assegno, poi risultato ovviamente falso, e per superare le diffidenze del venditore, lo hanno rassicurato dicendo che poteva facilmente verificare la genuinità del titolo di pagamento allo sportello bancario.
Il dipendente della banca ha telefonato quindi all’istituto da cui l’assegno sarebbe stato emesso, ma dall’altro capo della cornetta ha risposto un complice, che era riuscito ad intrufolarsi nella linea telefonica sostituendosi alla banca, che ha rassicurato circa la genuinità dell’assegno.
Il cassiere ha chiesto quindi l’invio di una mail di conferma, che ovviamente ha tardato ad arrivare, mentre i truffatori cercavano di defilarsi, comprendendo che la truffa non sarebbe andata a buon segno.
La descrizione dei truffatori fornita alla Sala Operativa permetteva alle pattuglie di intercettare l’auto su cui i malviventi si stavano dando alla fuga, fermandoli e accompagnandoli in Questura.
All’esito degli accertamenti, i due delinquenti, un trentacinquenne ed un ventiseienne originari della Provincia di Napoli e gravati da precedenti per reati contro il patrimonio, sono stati denunciati per tentata truffa in concorso, ed il Questore di Piacenza emetteva a loro carico la misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…