L’edizione 2025 di “Diamo radici al futuro-Festa dell’albero e della natura”, l’iniziativa di educazione ambientale rivolta alle nuove generazioni promossa dall’Unione Montana Valli Trebbia e Luretta e dal Comune di Bobbio, si terrà venerdì 19 settembre prossimo a Le Vallette di Ceci (Bobbio).
La presentazione dell’ormai tradizionale evento si è tenuta nella mattinata di oggi nella sala Garibaldi del Palazzo della Provincia di Piacenza: alla giornata prenderanno parte circa 370 studentesse e studenti tra i 6 e i 19 anni (dalla prima elementare alla quinta superiore) appartenenti all’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio e provenienti dalle scuole di Ottone, Marsaglia, Bobbio, Perino e Travo.
Nel corso della 16esima edizione di “Diamo radici al futuro-Festa dell’albero e della natura” saranno piantumati circa 20 alberi, e ragazze e ragazzi saranno impegnati in interessanti attività didattiche attraverso 16 laboratori (vedi allegato) di 4 diversi filoni (ambiente e natura, volontariato e associazioni, sport e sane abitudini, musica) grazie alla collaborazione delle tantissime realtà locali coinvolte, che sono un esempio di saper fare squadra mettendo a sistema proposte istruttive, innovative e divertenti.
Ad accomunarle tutte anche il senso di responsabilità che deriva dall’esigenza di trasmettere alle cittadine e ai cittadini di domani la conoscenza – e quindi la consapevolezza – dell’inestimabile valore dell’eredità costituita dalla relazione virtuosa tra territorio, natura e presenza e opera umana.
Ad illustrare le finalità e i dettagli del programma della manifestazione, sottolineandone valenza e lungimiranza per il futuro delle aree interne e delle nostre montagne, sono stati Franco Albertini (vicepresidente della Provincia di Piacenza), Roberto Pasquali (sindaco di Bobbio e presidente dell’Unione Montana Valli Trebbia e Luretta), Ernestina Bosoni (docente dell’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio), Marco Labirio (presidente della ditta Gamma, che sostiene l’iniziativa, e presidente dello Sci Club), Chiara Gemmati (responsabile comunicazione del Consorzio di Bonifica di Piacenza), la cap. Laura Grimaldi (in rappresentanza dei Carabinieri Forestale) e Nicoletta Guerci (presidente dell’Associazione Kardios).
In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a venerdì 26 settembre.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
È stata rinviata a data da destinarsi la gara di Eccellenza, valevole per la 18a…
Nella sera del 4 gennaio 2026, una volante, in servizio di controllo del territorio, è…
“C’era talmente freddo che ci lavavamo le mani con il tè caldo”. Una frase che…
Allarme anche nel Piacentino per la fuga di Marin Jelenic, 36enne croato senza fissa dimora…
Alle ore 17 di domenica 4 gennaio, le Volanti della Questura di Piacenza sono intervenute…
Esce di strada col furgone, grave un uomo. I fatti sono accaduti questa mattina nei…