Eventi a Piacenza

Dicembre 2019, altri eventi e appuntamenti a Piacenza

Per la rassegna «Natale ad Arte», domenica 29 dicembre 2019 alle ore 15:30 una conversazione con il pubblico per avvicinarsi al concetto di racconto per immagini, a cui farà seguito la visione di antichi codici miniati liturgici nella riservata cornice dell’antico Archivio capitolare. Ritrovo presso il Museo Kronos (ingresso: via Prevostura, sul retro della Cattedrale
di Piacenza) alle ore 15:15

Per la rassegna «Natale ad Arte», sabato 28 dicembre 2019 arriva un nuovo laboratorio didattico del Museo Kronos: «Lo Schiaccianoci». A partire dalle ore 16:00, ai bambini verrà narrata la fiaba de “Lo Schiaccianoci”, ascoltando la colonna sonora del celebre balletto di Tchaikovsky. I teatrini sono gentilmente offerti dal Teatro Gioco Vita.

Nella rassegna Natale ad arte, venerdì 27 dicembre 2019 la Cattedrale di Piacenza alle ore 21 apre le porte ai suoi tesori, in versione serale, con uno speciale evento dal titolo «Una notte con Carracci: storia di un capolavoro all’alba della Controriforma».

Letture di Poesie per l’inverno, allo Spazio Rosso Tiziano alle ore 17 30 sabato 21 e domenica 22 dicembre

“Pazze fiabe… in musica!” a Piacenza. Ce le raccontano tra parole e suoni Nicola Cavallari e Tempus Fugit Percussion Ensemble domenica 22 dicembre all’Oratorio parrocchiale del Preziosissimo Sangue. Terza
tappa dell’edizione 2019/2020 di “ITINERARI DI TEATRO… ed è dicembre”, rassegna di spettacoli per le famiglie.

Il secondo circolo di Piacenza propone la mostra evento “Guardare, parlare, fare cinema “GIOVEDI 19 DICEMBRE pv alle ore 10, c/o i locali della Biblioteca “G. Anguissola”, vicolo San Pietro, 5 Piacenza, durante la quale saranno  presentati i lavori realizzati dagli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte del II Circolo all’interno del progetto “Film Action – Imparare a fare cinema è un’impresa!” finanziato da Miur e Mibac.

Domenica 15 dicembre alle ore 17, per la rassegna per ragazzi Itinerari di Teatro, al Pensionato Vittorio Emanuele il Teatro del Drago presenta “IL RAPIMENTO DEL PRINCIPE CARLO”. Spettacolo per burattini e musicanti di Mauro e Andrea Monticelli.

Domenica 15 dicembre 2019 alle ore 17 presso il Teatro Duse di Cortemaggiore Piacenza l’Associazione teatrale “Filo d’Arianna” con il patrocinio Comune di Cortemaggiore la collaborazione della Biblioteca Civica presenta il libro “Gioco Mortale.

Il ciclo “Domeniche in Musica” 2019 si chiude con il concerto natalizio “La voce e lo spirito. Riflessioni in musica sul Natale”. Protagonisti dell’appuntamento di Domenica 15 Dicembre (ore 17) all’Auditorium Fondazione di Piacenza e Vigevano, Tania Bussi (soprano) e gli affetti cantabili Elena Castagnola (violoncello barocco) e Nicola Montenz (clavicembalo), in un concerto che toccherà Vivaldi, Bach, Schemelli e Böddecker.

Domenica 15 alle 16,30 al Centro Gotico la protagonista sarà la danza in collaborazione con la scuola piacentina Ballet Club Step by Step.

Sabato 14 dicembre al Centro Gotico si svolge l’ormai consueto, appuntamento teatrale natalizio che vede la messa in scena della rappresentazione “Alice nel Paese delle meraviglie”.

Sabato 14 dicembre alle ore 18 nel salone dei concerti del Conservatorio Nicolini (Via Santa Franca 35, Piacenza) grande concerto dell’OGVE, Orchestra Giovanile della Via Emilia, diretta dal Maestro Michele Gamba. L’ingresso è gratuito. 

“L’occhio del Vate”, questo il titolo del nuovo romanzo di Carlomanno Adinolfi edito da Altaforte Edizioni che sarà presentato alla libreria Altaforte di via Manfredi 124 venerdì 13 dicembre alle 19.30.

Venerdì 13 dicembre dalle ore 21 alle ore 24 il Liceo RESPIGHI sarà aperto per lo svolgimento di un serata di socializzazione e divertimento rivolta agli studenti del Liceo. Parteciperanno oltre 300 ragazzi e si terrà una Silent Disco.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Incontriamoci in discoteca a cellulare spento”, duecento giovani hanno risposto all’invito della Fondazione La Ricerca

“Incontriamoci in discoteca, ma rigorosamente senza telefonino. Per conoscerci e per conoscere persone nuove vis…

21 minuti fa

Oltre un secolo di attività, salgono a sei le aziende piacentine nel registro delle imprese storiche

Salgono a sei le realtà piacentine iscritte nel Registro delle Imprese Storiche Italiane, l’archivio nazionale…

28 minuti fa

Dopo l’esame finale, riparte il corso Tutor  per l’industria digitale: ultimi posti disponibili

Nei giorni scorsi, nella sede di Tutor Fiorenzuola, si è svolto l’esame finale del corso…

47 minuti fa

Capotreno ucciso, il killer fatto scendere dal treno a Fiorenzuola perché molesto. Fuga terminata: fermato a Brescia

AGGIORNAMENTO - Si è conclusa a Desenzano del Garda dopo poco più di 24 ore…

14 ore fa

Pino e gli Anticorpi, in scena con “Zeitgeist” l’8 gennaio al Teatro President

Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…

16 ore fa

“Piacenza e i suoi cavalli”, mostra di Natale della Banca di Piacenza fino al 18 gennaio

Cresce l’attesa per “Piacenza e i suoi cavalli”, la mostra di Natale della Banca di…

17 ore fa