Notizie

Diciottesima rassegna dell’asparago piacentino: “ma il maltempodi questi giorni sta compromettendo la stagione”

Diciottesima Rassegna dell’asparago piacentino, quattordici ristoranti aderenti in tutto il territorio provinciale e un concorso culinario che vedrà cuochi non professionisti sfidarsi ai fornelli dell’Accademia della Cucina Piacentina: è entrata nel vivo l’edizione 2025 della Rassegna, manifestazione che quest’anno celebra il 18esimo compleanno.

Diciottesima rassegna dell’asparago Piacentino, l’età adulta

L’ideale raggiungimento dell’età “adulta” testimonia l’impegno e la tenacia messa in campo in questo arco di tempo dal Consorzio dell’Asparago Piacentino, ente di tutela e promozione di questa eccellenza del territorio: “Ma a fronte di tante soddisfazioni quest’anno ci troviamo in una situazione complicata e di difficile soluzione a causa delle condizioni meteorologiche delle ultime settimane e in particolare del maltempo di questi giorni spiega Emanuela Cabrini, presidente del Consorzio -. Le coltivazioni di asparagi sono messe a dura prova dal ristagno di acqua e questo causa una diminuzione della quantità di prodotto raccolto. Sta oggettivamente cominciando a diventare impossibile garantire i rifornimenti ai ristoranti, ai negozi e ai nostri clienti che operano nel settore della grande distribuzione. Si tratta di un danno irreparabile per tante aziende del territorio in un periodo dell’anno per noi delicatissimo”.

Con la speranza in un miglioramento del tempo, nel frattempo i ristoranti aderenti hanno cominciato a proporre i propri “menù a tema”: la manifestazione, che vede la preziosa collaborazione di Confcommercio, si concluderà l’11 maggio e la lista dei locali aderenti è visibile sulla pagina Facebook e sui canali social del Consorzio.

L’evento conclusivo, l’Asparago d’argento

Quanto all’evento conclusivo della rassegna, il concorso “Asparago d’argento” è giunto alla sua seconda edizione e vedrà la presenza ai fornelli di cuochi non professionisti che proveranno a convincere una qualificata giuria della bontà delle rispettive proposte, tutte ovviamente a base di asparago rigorosamente piacentino.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

2 minuti fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

8 minuti fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

33 minuti fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

36 minuti fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

42 minuti fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

45 minuti fa