Notizie

Rassegna dell’asparago piacentino, tutto pronto per l’edizione 2025: dal 11 aprile riflettori accesi su un’eccellenza del territorio

Al Consorzio dell’Asparago Piacentino sono giorni di lavoro intenso per mettere a punto il programma dell’edizione 2025 della tradizionale rassegna che vedrà questo ortaggio primaverile protagonista sulle tavole e nelle cucine dei ristoranti del Piacentino. Arrivata alla 18esima edizione, la manifestazione che vede la preziosa collaborazione di Confcommercio prenderà il via l’11 aprile per concludersi l’11 maggio con un evento finale in cui l’asparago piacentino sarà il protagonista indiscusso di un concorso culinario che vedrà personaggi famosi, grandi chef e cuochi amatoriali mettere in campo energia e inventiva per trovare una ricetta “all’altezza” di questo ingrediente.

Rassegna dell’asparago piacentino, l’edizione 2025

Quest’anno torneremo a proporre la rassegna nella sua forma consolidata con il valore aggiunto dato dalla presenza di alcuni personaggi eccellenti ai quali intendiamo dare il compito di trasformarsi per l’occasione in veri e propri ‘ambasciatori’ dell’Asparago Piacentino – spiega Emanuela Cabrini, presidente del Consorzio di tutela -. Prosegue e si consolida inoltre la collaborazione con l’Accademia della Cucina Piacentina, prezioso punto di riferimento e di valorizzazione della memoria e della gastronomia del nostro territorio, e con numerosi ristoranti che credono, come noi, nel valore dei prodotti sani e locali”.

Rassegna dell’asparago piacentino, i menu

I locali aderenti proporranno singole portate o interi menù a tema elaborati con gli asparagi provenienti dai soci del Consorzio di tutela. “Considerata la versatilità dell’asparago – prosegue Cabrini – sarà lasciata a ogni singolo chef la facoltà di utilizzarlo come antipasto, come primo, come secondo o addirittura come ingrediente ‘trasversale’ a tutto il menù, considerando che stiamo parlando di un prodotto che può essere trovare una perfetta collocazione addirittura nei dessert”.

l’evento conclusivo

Quanto all’evento conclusivo della rassegna, il concorso “Asparago d’Argento” è giunto alla sua seconda edizione: “Visto il successo e i riscontri positivi dello scorso anno abbiamo deciso di riproporre la competizione con la stessa formula – spiega Cabrini -. Come nel 2024 è aperto a tutti gli appassionati di cucina che vogliano provare a diventare ‘chef per una sera’ stupendoci con ricette insolite e inaspettate. L’unica regola è l’impiego dell’asparago piacentino nella preparazione del piatto, per il resto lasciamo spazio libero alla fantasia e all’inventiva di ogni partecipante”.

Il concorso

Il concorso vedrà la presenza ai fornelli di cuochi non professionisti che proveranno a convincere una giuria (della quale faranno parte chef e personaggi noti al grande pubblico) della bontà delle rispettive proposte: tutte, ovviamente, a base di questo “top player” del territorio piacentino. Per partecipare al concorso (il vincitore potrà fregiarsi del “Cucchiaio d’Argento” in premio) si deve inviare la propria candidatura all’indirizzo di posta elettronica eventi@studiomood.it oppure telefonare al numero 335-8008442.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Papilloma virus, due giornate con vaccinazione gratuita il 24 e 26 settembre

Ma tu lo sapevi che esiste un vaccino contro il cancro? Non è una promessa per…

4 minuti fa

Guardia di finanza, il Maggiore Giuseppe Cinefra è il nuovo comandante del Gruppo di Piacenza

Il Maggiore Giuseppe Cinefra è il nuovo comandante del Gruppo di Piacenza. L’ufficiale, nato a…

16 minuti fa

“Diamo radici al futuro”, torna la Festa dell’Albero e della Natura

È stata presentata questa mattina, nella Sala Giunta della Provincia di Piacenza, la diciassettesima edizione…

11 ore fa

Anche Piacenza celebra la Settimana europea della Mobilità: “Impegno per la sostenibilità e gli stili di vita attivi”

Anche Piacenza, come sempre, aderisce alla Settimana europea della Mobilità, promuovendo le iniziative che meglio…

11 ore fa

A Carpaneto inaugura il nuovo Museo dell’immagine, appuntamento sabato 19 settembre

Doppio appuntamento per il Cineclub Piacenza Giulio Cattivelli che sabato 19 segnerà due importanti tappe…

11 ore fa

Oltre 200 cittadini al primo open day della Casa della comunità Belvedere

Un grande successo il primo open day dedicato alla cura della persona alla Casa della Comunità…

11 ore fa