Il patrimonio della Passerini Landi e dei Musei di Palazzo Farnese sarà digitalizzato. Il progetto è curato da SPACE SPA (www.spacespa.it), un’impresa toscana specializzata in innovazione tecnologica e progettuale per la valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale. L’iniziativa ha come obiettivo la digitalizzazione e catalogazione di materiale librario e museale conservato presso la Biblioteca Passerini-Landi, il Museo Civico di Palazzo Farnese e il Museo delle Carrozze di Piacenza, nell’ambito del programma FESR Digit@Piacenza.
Lo scopo del progetto è la creazione di un primo nucleo di collezioni digitali a partire dal patrimonio conservato presso la Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza, il Museo delle Carrozze e il Museo Civico di Palazzo Farnese del Comune, attraverso un processo strutturato di digitalizzazione, metadatazione e catalogazione.
La digitalizzazione viene effettuata nel pieno rispetto degli standard previsti dal PND – Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio culturale, al fine di garantire la fruibilità online dei contenuti tramite il portale Lodovico Media Library.
L’acquisizione ottica, eseguita presso la sede di conservazione del materiale in locali appositamente adibiti per l’esecuzione delle attività, ha come obiettivo la produzione di riproduzioni digitali di altissima qualità, ottenute mediante l’utilizzo di scanner professionali e attrezzature all’avanguardia, capaci di assicurare la massima fedeltà sia in termini di risoluzione che di resa cromatica.
Il progetto attualmente in corso prevede la digitalizzazione di materiale librario, lapideo, monete e dipinti, oltre all’acquisizione di due carrozze conservate presso il Museo delle Carrozze di Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…