Politica

Ripulita la discarica a cielo aperto in via Nino Bixio: “Un lavoro imponente”. Il futuro dell’area? Nelle mani dei proprietari privati – FOTO e AUDIO

Era un’area che attendeva da tempo una massiccia opera di bonifica, opera conclusa nei giorni scorsi dal Comune di Piacenza. Parliamo della zona circostante il civico 10 di via Nino Bixio, un’area di circa 2500 metri quadrati, da anni divenuta una discarica a cielo aperto, adibita a ricovero di fortuna per senzatetto e sbandati. La presentazione dei lavori si è tenuta questa mattina, un sopralluogo effettuato dall’assessora all’Ambiente, Serena Groppelli, accompagnata dalla funzionaria del Servizio Ambiente, Maria Grazia Granata.

L’iter è iniziato nel 2019 con un’ordinanza rivolta ai proprietari dell’area, trattandosi appunto di un’area privata”, spiega Groppelli. “E’ stato un lavoro imponente, costato al Comune oltre 100 mila euro. Si tratta di una cifra che ovviamente i proprietari dell’area dovranno rimborsare all’ente. Lo sgombero dei rifiuti ha richiesto particolare impegno, abbiamo trovato davvero di tutto. La nota positiva è che non sono emersi rifiuti inquinanti, motivo per cui non sarà necessaria alcuna bonifica”.

E adesso che ne sarà dell’area? Come detto si tratta di un terreno privato, quindi attualmente il Comune non ha alcun potere decisionale. La speranza dell’amministrazione è che i proprietari accettino di rendere pubblica quella zona. L’importante, comunque sia, è che non si torni più alla situazione di degrado di questi anni.

Il Comune si è limitato a eliminare una zona di degrado visto che i proprietari non si stavano attivando in questo senso. Ci siamo premurati di chiuderla per impedirne l’accesso pur sapendo che un’area così periferica, se non viene in qualche modo utilizzata, rischia di tornare a essere com’era”.

Si procederà anche alla rimozione delle auto ancora in loco, a conclusione del relativo iter amministrativo in corso.

DOPO L’INTERVENTO

PRIMA DELL’INTERVENTO

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

8 minuti fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

10 minuti fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

12 minuti fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

2 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

2 ore fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

2 ore fa