Cronaca Piacenza

Discoteche riaperte, controlli a tappeto e norme rispettate: sanzionati solo tre gestori e tre clienti

Venerdì sera, i Carabinieri di Piacenza insieme ai colleghi del NAS di Parma hanno eseguito controlli presso alcune discoteche in città e provincia, in concomitanza con la riapertura dei locali da ballo decisa dal governo. L’operazione è stata coadiuvata anche da alcuni equipaggi della Sezione Radiomobile della Compagnia di Piacenza e della Stazione di Piacenza Levante.

I militari hanno verificato il rispetto delle disposizioni relative all’emergenza sanitaria in atto, cercando di prevenire e contrastare attività illecite all’interno e nelle zone adiacenti ai locali.

Particolare attenzione è stata posta sui controlli di accesso ai locali che può avvenire solo con il super green pass, ottenibile solamente con la vaccinazione oppure dopo essere guariti dal Covid-19 e che deve essere contingentato con una capienza dei locali al 50% al chiuso e al 75% per le attività all’aperto. E’ stato verificato l’uso della mascherina che è obbligatoria e deve essere tenuta sul viso in ogni momento tranne che per consumare cibi e bevande e mentre si balla in pista, nonché la distanza interpersonale di 2 metri in pista.

Nel corso delle operazioni sono state identificate e controllate 265 persone e green pass : solo in una discoteca 3 le sanzioni elevate agli avventori che erano sprovvisti.

Tre sono stati i titolari sanzionati. Una sanzione al responsabile di un locale in città per omesso controllo green pass e due sanzioni ai titolari di due locali, uno in  città ed uno in provincia, per inosservanza delle linee guida di settore per prevenzione del contagio da Covid-19.

Nel complesso, però, si è registrato un generale rispetto delle regole e non sono emerse ulteriori inosservanze alla normativa anti-covid.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa