Politica

Disostruzione pediatrica, Stragliati (Lega): “Nuovi corsi per gli operatori scolastici e per l’intera comunità”

Tornano i corsi di disostruzione pediatrica per gli operatori scolastici e i programmi formativi sulle manovre necessarie a liberare le vie aeree da corpi esterni saranno estesi anche all’intera comunità. Una vittoria del consigliere regionale della Lega Valentina Stragliati e del Collega Vicepresidente della Commissione Sanità, Daniele Marchetti, che da tempo sono impegnati nel portare all’attenzione delle istituzioni l’importanza di tali conoscenze per la sicurezza dei bambini.

“Nel corso sella seduta bilancio dell’Assemblea Legislativa è stato approvato un mio emendamento al Documento di Economia e Finanza della Regione Emilia-Romagna che mira a favorire la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per avviare corsi formativi sulla disostruzione delle vie aeree nei bambini, destinati al personale scolastico e all’intera comunità. Sebbene in passato la Lega avesse già ottenuto questo risultato, nel 2023 i corsi non sono stati finanziati dalla Regione. Pertanto, ho proposto questo emendamento per reintrodurre la misura e ampliarne la portata, considerandola cruciale per la protezione della vita infantile” ha spiegato l’esponente del Carroccio.

“Il progetto di formazione sulle manovre di disostruzione pediatrica conclusosi nel 2022 ha permesso di organizzare 165 corsi su tutto il territorio regionale, corsi che hanno formato in totale 2131 operatori scolastici, coinvolgendo in modo non specifico anche i famigliari. Considerando la sua importanza per la salvaguardia della vita dei bambini, ho ritenuto necessario proporre un emendamento per riproporlo ed estenderlo” ha concluso Stragliati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

8 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

8 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

8 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

10 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

10 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

10 ore fa