Attualità

Disturbi del comportamento alimentare, mercoledì 15 marzo open day agli ambulatori Ausl

Centosessanta nuove visite effettuate per valutazioni mediche per sospetto disturbo del comportamento alimentare. Ventotto pazienti con diagnosi di disturbo alimentare. Undici entrate nel percorso terapeutico. Altre 60 mantenute in follow up per monitoraggio.

“Costante crescita dei casi”

Sono i numeri riferiti al 2022 dell’ambulatorio dei Disturbi comportamenti alimentari/Malattie metaboliche, diretto da Jessica Rolla, medico nutrizionista dell’Ausl di Piacenza. Numeri che riportano una fotografia in costante crescita dei casi di disturbo del comportamento alimentare e nutrizionale negli adulti così come nei più giovani.

“In questi primi mesi del 2023 – sottolinea la professionista – abbiamo già effettuato 12 valutazioni quattro diagnosi già accertate. Quella dei disturbi alimentari è un fenomeno in evoluzione che colpisce i giovani, ma sempre più si manifesta in età adulta con un incremento nelle donne di 40 anni. Il nostro ambulatorio supporta i pazienti e i familiari nel percorso di recupero”.

Open day il 15 marzo

Continuano gli appuntamenti organizzati dall’Azienda Usl in occasione della Giornata del fiocchetto lilla: mercoledì 15 marzo è previsto l’Open day dell’ambulatorio dei Disturbi comportamenti alimentari/Malattie metaboliche. Dalle 8,30 alle 13 i professionisti dell’ambulatorio saranno a disposizione per informazioni e consulenze a pazienti o familiari: saranno presenti la dottoressa Jessica Rolla, medico nutrizionista responsabile dell’ambulatorio, affiancata da una dietista.

Il secondo appuntamento in calendario tra le iniziative della Giornata del fiocchetto Lilla si terrà al liceo scientifico Lorenzo Respighi (aula Modonesi – via IV Novembre 116) sempre mercoledì 15 marzo alle 18. Il dottor Massimo Rossetti, responsabile del percorso Dca dell’Ausl di Piacenza e altri professionisti aziendali (Graziella Filati, Alessandro Rampulla e Jessica Borsotti) incontreranno i genitori degli studenti all’interno di una iniziativa dal titolo “I disturbi del comportamento alimentare. Essere informati per capire e prevenire”.

Per partecipare occorre inviare una email a incontro.disturbi.alimentari@liceorespighi.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

8 ore fa

Scherma – Alessandro Bossalini (Circolo “Pettorelli”) premiato in Spagna per i 100 anni della Federacion de esgrima de la Comunidad valenciana

Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…

8 ore fa

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

1 giorno fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

1 giorno fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

1 giorno fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

1 giorno fa