I disturbi mentali e i problemi legati alla tossicodipendenza possono interagire e influenzarsi vicendevolmente. All’associazione tra uso di sostanze e psicosi è dedicato un convegno, patrocinato dall’Azienda Usl di Piacenza. Incontro in programma giovedì 28 novembre al Best Western Park Hotel di Piacenza a partire dalle ore 9.30. L’evento scientifico è rivolto a medici, infermieri e psicologici; vede collaborare i professionisti del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche e quelli del dipartimento di Emergenza urgenza.
“Si fa crescente – spiegano gli organizzatori – una tipologia di pazienti che si presenta in situazioni di urgenza ed emergenza e richiede competenze clinico-farmacologiche di entrambi gli ambiti”.
L’esperienza quotidiana degli operatori e la ricerca confermano che le patologie psichiatriche e della personalità possono manifestarsi prima dei disturbi derivanti dall’uso di sostanze, accentuandone la suscettibilità individuale; possono essere aggravate dal consumo di sostanze stupefacenti oppure presentarsi in parallelo.
La mattina sarà introdotta, dopo i saluti del direttore sanitario Guido Pedrazzini, da Silvia Chiesa, direttore del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche. I due relatori sono Giovanni Martinotti, psichiatra e docente dell’Università di Chieti, e Antonio Agosti, medico di Pronto soccorso e medicina d’urgenza. La tavola rotonda sarà poi moderata insieme ad Antonio Mosti, direttore Servizio tossicodipendenze Città di Piacenza.
“Le nostre unità operative – concludono gli organizzatori – si preparano insieme in quanto condividono sul piano operativo, ciascuno per la propria parte, la gestione terapeutica di pazienti che possono presentare una notevole complessità clinica, tossicologica e psichiatrica”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…