Eventi a Piacenza

A Rivergaro il 13 agosto proiezione del film “Diva”

Giovedì 13 agosto si terrà a Rivergaro l’ultimo appuntamento cinematografico dell’estate 2020 con la proiezione del film DIVA! Dedicato a Valentina Cortese una delle attrici di punta del cinema italiano degli anni quaranta.

L’appuntamento è per le 21:30 al giardino Anguissola di Via don Veneziani, fronte Casa del Popolo.

“Nel 2012, alla vigilia dei suoi novant’anni, Valentina Cortese ha pubblicato per Mondadori “Quanti sono i domani passati”, un volume autobiografico curato da Enrico Rotelli, in cui ripercorre la carriera artistica, e in generale la sua vita, avventurosa e abbastanza unica. A quel testo si rifà Francesco Patierno, una delle voci più singolari del cinema e della fiction tv italiani, con “Diva!”, un’opera, presentata alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, premiata con un Nastro d’Argento, che, un po’ come l’attrice che intende celebrare, è fuori dagli schemi e si discosta molto dagli altri lavori dedicati a protagonisti del mondo dello spettacolo.

“Diva!” vuole ribadire che Valentina Cortese, attrice poliedrica e curiosa, non deve esclusivamente essere identificata con quella signora colta, eccentrica e svagata che si presentava al pubblico, perché quella era soprattutto una maschera che usava per difendersi e in qualche modo mantenere un certo distacco fra la vera se stessa e il resto del mondo. D’altronde basta riportare l’attenzione sull’aneddoto riguardante il boss della Fox, Daryl Zanuck, che si voleva prendere con la nostra troppe libertà. Tanto tempo prima di #metoo bastò un bicchiere di whisky in faccia per rimettere le cose a posto e Valentina Cortese, donna con la testa sulle spalle, si comportò nella maniera ammirevole. Probabilmente quel gesto qualche conseguenza l’avrà avuta, ma dopo aver visto “Diva!” difficilmente ci si poteva aspettare da lei una reazione diversa.”

L’iniziativa “Rivergaro, Cinema Sotto le Stelle” ideata dal Centro di Lettura, che ha voluto riportare la settima arte nel salotto più prestigioso della Val Trebbia e sostenuta da subito con entusiasmo dall’amministrazione comunale, è completamente gratuita, anche grazie alla disponibilità del giardino concesso dalla famiglia Anguissola Scotti. Anche quest’anno per la rassegna estiva ci si è avvalsi della collaborazione di associazione della valle che hanno le stesse finalità nella promozione culturale del territorio, ArTre e il cinema Le Grazie.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa